Solidarity South Sudan

09.12.2021

L'assemblea annuale di Solidarity South Sudan si è svolta il 2 dicembre online. Padre Jim Greene, direttore esecutivo di Solidarity, ha presentato un quadro generale del progetto allo stato attuale. Di seguito un passaggio tratto dal suo discorso.

Photo by Paul Jeffery
Photo by Paul Jeffery

In quest'anno 2021 celebriamo il 10° anniversario dell'indipendenza del Sud Sudan e il 13° anno di presenza di Solidarity nel Paese. Le feste per l'indipendenza si sono svolte in sordina poiché la popolazione è orgogliosa di essere indipendente ma anche desiderosa di una pace duratura.

Purtroppo, il 2021 ha visto il Paese afflitto da continue violenze, e si potrebbe dire che il Sud Sudan è un Paese che lotta su molti fronti.

La nostra presenza

Solidarity with South Sudan è un atto di fede con gesti modesti. I nostri sono progetti di piccole dimensioni rispetto all'enormità delle sfide. Siamo 19 religiosi e religiose in un Paese di 12 milioni di persone.

  • Dal 2010 abbiamo formato 181 infermieri e 87 ostetriche.
  • Abbiamo inoltre formato 734 insegnanti di scuola primaria, offrendo programmi di formazione sia iniziale che permanente. Recentemente il governo ha dichiarato di avere un urgente bisogno di 27.000 insegnanti formati per poter implementare il nuovo programma della scuola primaria.
  • Nel nostro dipartimento pastorale, abbiamo organizzato innumerevoli workshop sulla guarigione dai traumi, la costruzione della pace e la formazione di leader laici e sacerdoti.
  • A Riimenze, abbiamo offerto un rifugio sicuro a più di 7.000 sfollati interni negli anni segnati dall'insicurezza e, attraverso la nostra fattoria, offriamo alle parrocchie vicine un programma di agricoltura sostenibile e mezzi di sussistenza, in cui il 50% dei partecipanti sono donne.

Solidarity è anche la speranza che, formando un piccolo numero di insegnanti, infermieri, agricoltori e agenti pastorali, possiamo cambiare le cose e sviluppare le capacità di questo Paese in vista di un futuro migliore. Sappiate che mentre noi guardiamo il Sud Sudan con fede e impegno, molti guardano noi con speranza e aspettative.

Necessità di personale

Vorrei ricordarvi la risorsa fondamentale che permette a Solidarity di portare avanti la sua missione di sviluppo delle capacità: il personale.

Abbiamo continuamente bisogno di volontari e volontarie, religiosi e religiose, laici e laiche che vengano a lavorare con noi.

In particolare, stiamo facendo appello a:

  • Tutori infermieri: persone in grado di formare infermieri e ostetriche
  • Tutori insegnanti: persone qualificate per formare insegnanti di scuola primaria
  • Persone che abbiano una passione e una qualifica in agricoltura: per insegnare ad altri un'agricoltura sostenibile ed ecologica
  • Animatori di ritiri e direttori spirituali

Se pensate che la vostra congregazione possa offrire alcune delle persone di cui abbiamo bisogno o contribuire finanziariamente al progetto, potete contattare P. David Gentry, del nostro ufficio di Roma: missionpromoter@solidarityssudan.org

Jim Greene MAfr

Photo by Paul Jeffery
Photo by Paul Jeffery

Cookie Policy  /  Privacy Policy