I promotori di GPIC e il piano di svolgimento della Laudato Si'

17.12.2020

Incontro del 18 novembre 2020

I Promotori di GPIC spagnolo-portoghesi e inglesi si sono incontrati il ​​18 novembre per avere una migliore comprensione del Piano di svilupo Laudato Si 'e di come le loro congregazioni possano partecipare attivamente. Questo processo, avviato dal Dicastero per lo Sviluppo Umano Integrale, invita le comunità religiose a mettere in atto la loro vita spirituale.

Sono stati sviluppati vari incontri e webinar per facilitare il loro coinvolgimento pratico. Fr. Alberto Parise, mccj, ha presentato un aggiornamento del piano, che includeva molti esempi concreti delle congregazioni. I partecipanti hanno fornito il seguente contributo fondamentale sull'utilità della presentazione:

• Il processo orientato all'azione non prende il posto della conversione personale in risposta alla Laudato Si',

• Fornisce idee concrete per animare noi stessi e le nostre comunità,

• Flessibile e pratico,

• Importanza della formazione, dell'accompagnamento e dell'informazione / animazione dei dirigenti delle congregazioni,

• Integrare i carismi nello sviluppo del piano per le congregazioni e le comunità locali, e

• La valutazione è essenziale.

Andando avanti, i partecipanti hanno espresso che essere in grado di fornire input su quali sono le risorse utili per aggiornare il piano di azione è importante nei loro sforzi per promuovere il coinvolgimento. L'obiettivo è quello di avere quante più congregazioni possibile che si impegnino a trasformare la Laudato Si' in realtà.