P. Mauro-Giuseppe Lepori rieletto Abate Generale dell'Ordine Cistercense

13.10.2022

P. Mauro-Giuseppe è attualmente il vicepresidente dell'USG

Il Capitolo Generale dell'Ordine Cistercense ha rieletto P. Mauro-Giuseppe Lepori come Abate Generale il 10 ottobre 2022.

Nel suo discorso di apertura del Capitolo generale, don Mauro ha detto:

"Papa Francesco, in tutte le sue esortazioni a ravvivare la sinodalità della Chiesa, ci aiuta a riscoprire il nostro carisma cistercense, proprio come un "cammino insieme" di comunità unite da un'unica vocazione, un'unica speranza, un'unica fede, un'unica carità. Nelle mie lettere e in alcune conferenze degli ultimi quattro anni, ho cercato di stimolare tra noi questa consapevolezza sinodale della nostra vocazione e missione, indipendentemente dalle differenze di osservanza e di stile che viviamo nelle nostre singole comunità o Congregazioni.

In questo mi ha aiutato molto la partecipazione a diversi incontri della Chiesa: il Sinodo dei vescovi del 2018 dedicato ai giovani, l'incontro in Vaticano del febbraio 2019 sul tema degli abusi nella Chiesa, e poi l'inizio del cammino sinodale di tutta la Chiesa il 9 e 10 ottobre 2021, cammino che culminerà nel Sinodo dei vescovi del prossimo anno.

In questo mi ha incoraggiato anche la sorpresa di essere stato eletto nel Consiglio esecutivo dell'Unione dei Superiori Generali, e quella ancora più grande di essere stato eletto Vicepresidente di questa Unione. Non è un compito molto impegnativo, per fortuna, ma mi aiuta a essere più attento a ciò che accade nella Chiesa universale e nel mondo. Ho cercato di rendere l'Ordine parte di questa consapevolezza".

L'ultimo Capitolo generale dell'Ordine cistercense si è tenuto sette anni fa. Da allora, il numero dei membri dell'Ordine è passato da 2.500 a 2.217. A questo proposito, l'Abate generale ha ricordato le parole dette a Papa Francesco il 13 giugno: "Ci costa di più camminare, ma camminiamo di più insieme". Don Mauro ha anche ricordato la risposta del Papa, citando un detto africano: "Se vuoi camminare veloce, cammina da solo, ma se vuoi camminare sicuro, cammina insieme agli altri".

Cookie Policy  /  Privacy Policy