P. Antonio Luigi Piccolo, nuovo Rettore Generale dell'Ordine della Madre di Dio

18.07.2022
P. Antonio Luigi Piccolo, OMD
P. Antonio Luigi Piccolo, OMD

Il 14 luglio 2022, durante il 112° Capitolo Generale " Pronti e Apostolici" dell'Ordine della Madre di Dio, è stato eletto nuovo rettore maggiore P. Antonio Luigi Piccolo.
Rettore uscente è P. Vincenzo Molinaro che per tanti anni ha svolto l'impegno di Curia come successore di san Giovanni Leonardi, fondatore dell'Ordine.

Padre Luigi Piccolo nato a Gallipoli il 15 maggio 1969, frequenta lì le scuole sino al Liceo e si laurea in Scienze Economiche e Bancarie. Consegue l'abilitazione come Dottore commercialista e si iscrive al Master in Revisione Aziendale presso la LUISS, a Roma.

Qui inizia un'intensa frequentazione della Comunità dei Chierici regolari della Madre di Dio (o più comunemente Ordine della Madre di Dio) in Campitelli e al suo rientro a Gallipoli svolge il servizio civile presso CTM (Cooperazione nei Territori del Mondo) e matura il suo discernimento vocazionale nella parrocchia del Sacro Cuore di Gesù, affidata sempre ai Leonardini.

Presenta domanda di postulato presso la Comunità OMD di Napoli dove compie gli studi presso la Pontifica Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale sez. San Luigi. Studia Sacramentaria al Pontificio Ateneo sant'Anselmo a Roma e Scienze Umane nella Vita Consacrata presso Edi.S.I. a Genova.

Professo solenne dal 22 ottobre 2006, viene ordinato il 7 luglio 2007. Formatore e rettore in Napoli, formatore, rettore e vicario nella Comunità B.V. Maria del SS. Rosario in San Ferdinando di Puglia. Ha ricoperto inoltre l'incarico di Amministratore del OMD.

Nella mattina del 14 luglio 2022 il Capitolo Generale dell'Ordine della Madre di Dio, composto da 25 membri, è stato ricevuto in udienza da Papa Francesco  insieme ad altri due Capitoli Generali: quello dei Basiliani e dei Preti della Missione di San Vincenzo de Paoli. II Santo Padre ha preparato per i tre Capitoli un unico discorso rivolgendosi ad ognuno secondo il proprio carisma.  

Cookie Policy  /  Privacy Policy