Nuovo Superiore dei Figli di S. Maria Immacolata

19.07.2023
P. Mario Roncella, FSMI
P. Mario Roncella, FSMI

Il 29 giugno 2023 dopo il canto del "Veni Creator Spiritus", e l'Appello dei Capitolari, il Superiore Generale, P. Roberto Amici in carica, ha dichiarato aperto il XX Capitolo Generale. Sono poi stati eletti due Scrutatori e il Segretario del Capitolo. Nel pomeriggio, è stata concelebrata la Santa Messa al Santuario del Divino Amore, presieduta dal Mons. José Carballo, Segretario della Congregazione dei Religiosi.

Il giorno prima, mercoledì 28 giugno, nella mattinata, i Padri Capitolari hanno partecipato all'udienza col Santo Padre a San Pietro. È stata poi letta una lettera personale inviata dal Papa ai Padri Capitolari.

Mercoledì 12 luglio 2023, nell'aula capitolare si sono svolte le votazioni per il rinnovo degli incarichi di Congregazione con il seguente esito : SUPERIORE GENERALE: p. Mario RONCELLA (nazionalità italiana) 1^ CONSULTORE (VICARIO G.): p. Enrico SPANO (nazionalità italiana) 2^ CONSULTORE: p. Fritz TOHOY (nazionalità filippina) 3^ CONSULTORE: p. Ruben SIRERA (nazionalità argentina) 4^ CONSULTORE: p. Francesco PUDDU (nazionalità italiana) ECONOMO GENERALE: p. Eric GONZALES (nazionalità filippina) 

Padre Mario Roncella è nato a Roma l'8.09.1946, ha ricevuto il Battesimo nella Parrocchia N.S. di Guadalupe-Roma e la Prima comunione e Cresima nella parrocchia di Santa Angela Merici a Santa Severa nel 1956 deve i suoi genitori si erano trasferiti.
Entrato come aspirante dei Figli di S. Maria Immacolata a Porto-Fiumicino, ha frequentate le scuole medie e ginnasiali. Ha completato gli studi classici con il liceo a Roma.
Dopo il Noviziato ha emesso la Prima professione religiosa nel 1964 e la Professione perpetua nel 1967.

Completata la formazione religiosa e gli studi filosofico-teologici è stato ordinato sacerdote il 06 .05.1973

Dopo breve permanenza in Italia e stato inviato in Argentina come missionario dove è rimasto fino al 1990. Nel 1991 apre la missione in Polonia. Eletto Consultore generale ritorna in Italia due anni dopo e riveste il ruolo di Maestro dello Studentato dei Chierici. È stato nominato parroco di Verona S. Maria Ausiliatrice nel 1999 e vi è rimasto fine al 2008. È ritornato a Porto come Maestro dei Chierici finché dopo il Capitolo Generale del 2011 è stato rinviato in Polonia. Tornato in Italia dopo qualche anno, è di nuovo a Fiumicino come aiuto nella parrocchia di Stella Maris.
Nell'ottobre del 2018 è stato nominato economo generale della Congregazione in luogo di P. Gilberto Principessa.

Prende il posto di Padre Roberto Amici che ha ricoperto il ruolo di Superiore Generale della Congregazione per 2 sessenni.

P. Roberto Amici, Superiore Generale uscente FSMI, con il Santo Padre (incontro del 28 giugno 2023)  Foto Vatican News
P. Roberto Amici, Superiore Generale uscente FSMI, con il Santo Padre (incontro del 28 giugno 2023) Foto Vatican News

Nuovo Consiglio Generale FSMI

Cookie Policy  /  Privacy Policy