Capitolo generale dei Fratelli della Misericordia

02.09.2024
Fratel Christian J. Delvigne, FDM
Fratel Christian J. Delvigne, FDM

Il 33° Capitolo generale dei Fratelli della Misericordia è iniziato il 14 luglio 2024 e si è concluso il 3 agosto 2024 ad Ariccia (Roma). Il titolo di questo Capitolo è stato: "Testimoni della Misericordia".

Durante la prima settimana i Capitolari si sono incontrati con i Delegati dei collaboratori laici provenienti dai vari Paesi in cui i Fratelli della Misericordia operano. Nelle due settimane successive tutti insieme hanno discusso sull'organizzazione della Congregazione e sulla collaborazione con i laici.

Alla fine del Capitolo, il 1 agosto 2024, è stato eletto il nuovo Superiore Generale: fratel Christian Delvigne, belga di nascita, che ha preso il posto di fratel Marco Albani il quale continuerà a servire la Congregazione come assistente e vicario generale.

Fratel Christian Delvigne è nato il 4 ottobre 1938 a Etterbeek, Bruxelles, ed è stato battezzato il 5 novembre 1938 a Laeken. Inizia il suo percorso religioso entrando nel postulato il 7 settembre 1955 e nel noviziato il 7 marzo 1956, emettendo i primi voti il 17 marzo 1957. Tra il 1957 e il 1961, studia economia e lingue, preparandosi a un impegno nell'educazione e nella gestione. Pronuncia i voti perpetui il 21 luglio 1961. Dal 1961 al 1964, svolge la sua missione in Burundi, e al suo ritorno insegna presso l'Istituto Saint-Eloi ad Anversa fino al 1968. Successivamente, dirige l'Istituto Superiore Economico ad Anversa per 27 anni. Dal 1995 al 1999, è Direttore Logistico all'Istituto Superiore 'Karel de Grote'. È stato Assistente del Superiore Generale, Provinciale in Belgio (Fiandre) dal 1988 al 2024 ed Economo Generale della Congregazione.

Durante il capitolo è stato anche eletto il nuovo Consiglio generale che risulta così composto:

  • Fr. Marco ALBANI (Italia), assistente e vicario generale
  • Fr. Paolo BAROLO (Italia), assistente 
  • Fr. Andrea BONFANTI (Italia), segretario generale
  • Fr. Désiré NININAHAZWE (Burundi), economo generale
Nuovo Consiglio generale FDM. Da sinistra: Fr. Paolo Barolo, Fr. Désiré Nininahazwe, Fr. Christian Delvigne, Fr. Andrea Bonfanti e Fr. Marco Albani
Nuovo Consiglio generale FDM. Da sinistra: Fr. Paolo Barolo, Fr. Désiré Nininahazwe, Fr. Christian Delvigne, Fr. Andrea Bonfanti e Fr. Marco Albani

Cookie Policy  /  Privacy Policy