La Congregazione Benedettina Sublacense Cassinese ha un nuovo Abate Presidente

09.09.2024
P. Ignasi M. Fossas, OSB SUB-CASS
P. Ignasi M. Fossas, OSB SUB-CASS

Il XXI Capitolo Generale della Congregazione Benedettina Sublacense Cassinese si è svolto dal 30 agosto al 7 settembre nella Abbazia di Montserrat che ospita eccezionalmente il Capitolo in occasione della celebrazione del suo Millennio.
La prima giornata, alla presenza di 90 abati e delegati dei monasteri della Congregazione provenienti da tutto il mondo, è iniziata con la relazione del Presidente Abate Guillermo Arboleda sugli ultimi 8 anni, e è proseguita con le relazioni dalle prime province.

Durante la sessione plenaria del 5 settembre è stato eletto come nuovo Abate Presidente dom Ignasi M. Fossas, monaco di Montserrat che prenderà il posto dell'abate Guillermo A. Tamayo, che ha guidato la Congregazione dal 2016 ad oggi. 

P. Ignasi M. Fossas, nato nel 1960 ad Aiguafreda (Barcellona), si è laureato in Medicina nel 1983, per poi entrare in monastero nel 1986, dove ha emesso la professione solenne nel 1992 e fu ordinato sacerdote nel 2002. Ha conseguito la licenza e il dottorato in Liturgia presso il Pontificio Istituto Liturgico di Roma, oltre a un diploma in Archivistica presso l'Archivio Segreto Vaticano. Professore di liturgia a Barcellona e Montserrat, è stato visiting professor a Roma. Ha ricoperto vari ruoli nel monastero, tra cui portavoce, economo e priore. È autore di libri e articoli su liturgia, spiritualità e monachesimo.

Foto di gruppo - Montserrat 2024
Foto di gruppo - Montserrat 2024

Cookie Policy  /  Privacy Policy