Sr Tiziana Merletti nuova Segretario del Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica

26.06.2025
Sr Tiziana Merletti SFP
Sr Tiziana Merletti SFP

Città del Vaticano, 22 maggio 2025 – Il Santo Padre Leone XIV ha nominato suor Tiziana Merletti, S.F.P., nuova Segretario del Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica. La nomina diventerà operativa a partire da settembre 2025.

Nata a Pineto (TE) il 30 settembre 1959, suor Tiziana ha emesso la prima professione religiosa nel 1986 nell'Istituto delle Suore Francescane dei Poveri, al quale appartiene tuttora. Il suo percorso accademico e formativo comprende una laurea in Giurisprudenza (1984) e un Dottorato in Diritto Canonico (1992), conseguito presso la Pontificia Università Lateranense

Dal 2004 al 2013 ha ricoperto il ruolo di Superiora Generale del suo Istituto religioso, offrendo un servizio di guida e animazione spirituale di ampio respiro internazionale. È stata docente di Diritto Canonico presso la Pontificia Università Antonianum a Roma e, in qualità di canonista, ha prestato servizio all'Unione Internazionale delle Superiore Generali (UISG), collaborando attivamente con la Commissione Tutela congiunta delle due Unioni, USG e UISG. 

La nomina di suor Tiziana Merletti rappresenta un importante riconoscimento alla sua competenza giuridica, alla profonda conoscenza della vita consacrata e al servizio ecclesiale che ha svolto con dedizione negli anni. La sua esperienza sarà preziosa per accompagnare con discernimento e rinnovato slancio il cammino degli Istituti religiosi e delle Società di vita apostolica nel contesto attuale.

Alla nuova Segretario del Dicastero, il nostro augurio di un servizio fecondo e illuminato alla Chiesa universale.

Cookie Policy  /  Privacy Policy