Sinodalità: il sogno di Dio per la vita consacrata oggi

27.09.2022

Contributi dell'UISG-USG al Sinodo sulla Sinodalità

PRESENTAZIONE DEL DOCUMENTO

Allo scopo di partecipare attivamente nel processo del Sinodo sulla sinodalità, i cardinali João Braz de Aviz (Prefetto del Dicastero per gli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica) e Mario Grech (Segretario generale del Sinodo dei vescovi) hanno inviato una lettera congiunta a tutti i governi generali membri dell'USG e UISG invitandoli a "riflettere sull'esercizio del governo all'interno degli istituti e sulle relazioni tra i vari istituti" (17 gennaio 2022).

In realtà, anche prima di ricevere quella lettera, dall'ottobre 2021 fino all'aprile 2022, i governi generali dei vari istituti e società di vita apostolica hanno portato avanti i loro processi di dialogo e preghiera, coinvolgendo a volte anche i membri delle Curie, i governi provinciali o addirittura l'intera Congregazione. Hanno partecipato 224 congregazioni, 169 femminili (75%) e 55 maschili (25%). La proporzione corrisponde alla realtà della vita religiosa di oggi, poiché le congregazioni femminili rappresentano il 75% del totale.

A partire da aprile 2022 una commissione, costituita da Gemma Simmonds CJ, José Cristo Rey García Paredes CMF, Maria Cimperman RSCJ e Orlando Torres SJ, ha preparato una sintesi dei contributi pervenuti, che è stata poi presentata all'Assemblea dell'USG (maggio 2022) e all'Assemblea online dell'UISG (luglio 2022).

Entrambe le Assemblee hanno espresso la loro identificazione con i risultati della consultazione e contano quindi con la forza non solo delle congregazioni che hanno partecipato direttamente alla consultazione, ma di tutte le congregazioni appartenenti alle due Unioni, attraverso i loro Superiori e Superiore generali.

Desideriamo esprimere il nostro più profondo ringraziamento ai membri della commissione di sintesi per il loro eccellente lavoro e la loro passione per la vita consacrata. Grazie anche a tutte le congregazioni che hanno partecipato attivamente alla consultazione.

Siamo ugualmente grati per l'invito a partecipare al processo sinodale e ribadiamo, a nome delle due Unioni, la nostra disponibilità a continuare a collaborare alla costruzione di una Chiesa evangelica e sinodale.

Nadia Coppa ASC, Presidente UISG  - Arturo Sosa SJ, Presidente USG

Scarica il documento

Cookie Policy  /  Privacy Policy