Presentazione dei nuovi co-segretari di JPIC

28.02.2023

Siamo orgogliosi di presentare e dare il benvenuto ai nostri due nuovi co-segretari esecutivi della Commissione GPIC USG e UISG, Sr. Maamalifar M. Poreku e P. Roy Thomas, che entreranno a far parte dell'ufficio il 1° marzo 2023. Siamo grati per tutto ciò che hanno fatto per promuovere la pace e la giustizia e attendiamo con ansia il loro contributo all'Ufficio di GPIC.

Sr Maamalifar M. Poreku, MSOLA
Sr Maamalifar M. Poreku, MSOLA

Suor Maamalifar è una Suora Missionaria di Nostra Signora d'Africa (MSOLA). È nata in Ghana dove ha frequentato le scuole elementari e medie. Si è sempre dedicata all'istruzione, sia per sé che per gli altri. Suor Maamalifar ha frequentato l'università presso il Selly Oak Colleges, nel Regno Unito, e il Christ the Teacher Institute for education a Nairobi. Ha insegnato a Savelugu, in Ghana, e ha poi conseguito un master in studi sulla pace e relazioni internazionali presso l'Hekima University College di Nairobi. La sua vasta esperienza nell'insegnamento comprende l'insegnamento in Kenya, Ghana e Malawi. Sr. Maamalifar è stata responsabile regionale dell'Africa orientale, membro del Consiglio generale e responsabile della Comunità di Nairobi. Attualmente accompagna le sorelle minori nella preparazione ai voti finali. È attivamente coinvolta in molte aree di attivismo. È stata membro dei gruppi di lavoro di GPIC Roma per l'integrità del creato e la lotta alla tratta di esseri umani. È animatrice della Laudato Si' e membro del Movimento Laudato Si' e partecipa a Faith for Earth. Inoltre, ha partecipato al Forum degli stakeholder per un futuro sostenibile.

Non vedo l'ora di collaborare con tutti coloro che desiderano ascoltare il grido dei poveri e il grido della terra, affinché insieme al nostro creatore contribuiremo ad asciugare ogni lacrima dagli occhi dei poveri e della terra, dove non ci sarà più pianto né dolore. Uniamo le nostre mani per dare potere ai poveri e alla terra dalla base attraverso un'azione trasformativa di educazione.

P. Roy Thomas, SVD
P. Roy Thomas, SVD

Padre Roy appartiene alla Società del Verbo Divino e lavora nella Provincia Centrale dell'India. Ha prestato servizio come viceparroco per due anni nella Chiesa cattolica di Jhalod, Gujarat, India, e ha servito per un anno come procuratore del seminario cattolico Ashram Palda (Juniorate) e come assistente del direttore della Janvikas Society Palda, Indore. È stato nominato direttore della Janvikas Society, una ONG avviata dalla Provincia INC della Società del Verbo Divino a Indore per servire i bisogni dei poveri e degli emarginati che vivono nelle baraccopoli. Gli è stata affidata la responsabilità di avviare un centro per i diversamente abili nella città di Indore. P. Roy ha lavorato per molti anni per l'emancipazione delle donne e dei bambini poveri ed emarginati. Ha lavorato per i diritti dei migranti e dei lavoratori domestici e ha organizzato progetti di base con cooperative di credito, sindacati e gruppi di auto-aiuto. Ha frequentato l'università presso la Garkatullah University di Bhopal, in India, dove ha conseguito un Bachelor in Business Administration, e il Jnana Deepa Vidya Peeth, a Pune, con un Bachelor in Teologia. Ha conseguito un master in lavoro sociale presso il Loyola College dell'Università di Madras a Chennai. P. Roy è il coordinatore di GPIC della SVD ed è stato il primo direttore esecutivo di VIVAT India. Attualmente è presidente della CRI, Conferenza dei Religiosi dell'India, diocesi di Indore, ed è il coordinatore dello Stato del Madhya Pradesh del FORUM dei Religiosi per la Giustizia e la Pace.

Non vedo l'ora di promuovere le iniziative di GPIC nella vita e nella missione degli Istituti religiosi, rispondendo ai segni dei tempi, attraverso la collaborazione con i promotori e i gruppi di lavoro di GPIC.

Profonda gratitudine a Sr Sheila

Sr. Sheila Kinsey, FCJM
Sr. Sheila Kinsey, FCJM

Suor Sheila è stata co-segretaria esecutiva della Commissione GPIC dell'USG e della UISG per più di sette anni.

Il suo lavoro ha portato alla formazione di una comunità fortemente unita che permette il cambiamento attraverso lo spirito del Vangelo, rappresentando il meraviglioso messaggio di Dio che guarisce il nostro prezioso mondo.

Ha contribuito a tanti progetti vitali: Seminare speranza per il pianeta, la Piattaforma d'azione Laudato Si', i Laboratori di formazione dei promotori di GPIC, la mappatura dell'advocacy e molti webinar informativi.

Sr. Sheila terminerà il suo servizio nell'Ufficio di GPIC il 13 marzo 2023. Rimarrà a Roma a lavorare con la Pontificia Commissione per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili.

SR SHEILA RINGRAZIA I PROMOTORI DI JPIC:

Grazie per tutti i modi in cui avete sostenuto GPIC. Siete fortunati ad avere dei co-segretari esecutivi così appassionati e disposti a camminare con voi!

Con molta gratitudine e con l'assicurazione del mio continuo supporto di preghiera.

Cookie Policy  /  Privacy Policy