Per una distribuzione ed un accesso equi al vaccino Covid-19

25.02.2021

Nota informativa della Commissione Salute UISG-USG

Photo by Ivan Díaz on Unsplash
Photo by Ivan Díaz on Unsplash

Il Santo Padre ha nominato una Task-force sul ruolo particolare che la chiesa può avere nel far fronte alla pandemia. Tra i compiti di questa Task Force c'è quello di rendere i vaccini anti-Covid-19 disponibili e accessibili per tutti, evitando fenomeno della «marginalità farmaceutica» che esclude i più poveri dall'accesso a presidi sanitari indispensabili. Si intende da un lato puntare sulla fiducia che la gente ha nella Chiesa perché si renda accettabile il vaccino laddove si registrassero resistenze da parte della gente e, dall'altro lato, mobilitare le forze del mondo religioso e della chiesa in generale per vigilare su una distribuzione ed un accesso equi al vaccino così che non vengano esclusi i poveri. Si tratta poi anche di promuovere il coinvolgimento attivo del mondo religioso - laddove necessario - nella somministrazione del vaccino attraverso le istituzioni sanitarie della chiesa.

Per questo la Task force sta sviluppando degli strumenti divulgativi in varie lingue che spiegano cosa sia il vaccino, cosa abbia detto il Papa sul vaccino, cosa si chiede ai cristiani in materia, così da rimuovere paure e resistenze. Sono strumenti che possono essere resi disponibili in varie lingue per un utilizzo su piattaforme digitali e a mezzo stampa - adattati ai rispettivi contesti culturali - e anche adattabili per specifici contesti là dove necessitano correzioni.

C'è molto lavoro che sta andando avanti grazie alla collaborazione di varie ONG cattoliche, anche per facilitare l'accettabilità delle forme di prevenzione della diffusione del Covid-19. La Task force sta cercando di identificare canali e strumenti attraverso i quali è possibile divulgare la posizione della chiesa in materia e provvedere assistenza su domanda a chi - nel mondo religioso - intendesse coinvolgersi nel compito.

La Commissione Salute desidera segnalare ai Superiori e alle Superiore Generali quanto si sta muovendo in questo campo, invitandoli a favorire eventuali contatti con la Task-force.

La presidente della Task Force per il Covid della Commissione voluta dalla Santa Sede e istituita dal Dicastero per lo Sviluppo Umano Integrale Salute del Vaticano è Sr Carol Keehan, rc, che può essere contattata a: carolkeehan5@gmail.com 

Per maggiori informazioni visitare anche: Vaccino: la nota della Commissione Vaticana per il COVID-19 e della Pontificia Accademia per la Vita (humandevelopment.va) 

Commissione Salute UISG - USG

Cookie Policy  /  Privacy Policy