Per una Cultura della Cura e della Protezione: Nuove sfide per la Vita Consacrata

28.02.2022

Nuovo Libro a cura di: 
Unione Internazionale delle Superiore Generali, Unione Superiori Generali, 
  Pontificia Commissione per la Protezione dei Minori

Questo volume nasce dalla collaborazione tra l'Unione Internazionale delle Superiore Generali (UISG), l'Unione dei Superiori Generali (USG) e la Pontificia Commissione per la Protezione dei Minori (PCPM). Il materiale in esso contenuto è di grande rilevanza per chi è coinvolto nella tutela di minori e adulti vulnerabili nell'ambito della vita consacrata.

Gli articoli sono frutto di ricerche e incontri internazionali tra superiori generali di istituti religiosi, delegati alla tutela ed esperti in materia di diritto canonico e formazione alla vita consacrata. Gli interrogativi e i suggerimenti di chi è sopravvissuto ad abusi sono il punto di partenza per una riflessione necessaria dentro e fuori le comunità religiose.

Le voci di cardinali, vescovi, religiosi e laici si alternano in queste pagine, dimostrando che solo una risposta comune può tradursi in nuovi percorsi di azione che rendano la Chiesa un ambiente sicuro per tutti.

Questi gli Autori degli interventi presenti nel volume: João Braz de Aviz - Robert Oliver - José Rodríguez Carballo - Helen Costigane shcj - Rosanna Giacometto - Gabriel Dy-Liacco - Maria Carmen La Viña - Tina Campbell - Juan Carlos Cruz Chellew - María Rosaura González Casas stj - Tiziana Merletti sfp - Brendan Geary fms - Tim Brennan msc.

Il libro è arricchito dall'Introduzione di Sr. Patricia Murray, Segretaria esecutiva dell'UISG, dalla Prefazione del Card. Séan O'Malley, Presidente della Pontificia Commissione per la Protezione dei Minori, e dalle Conclusioni di Claudia Giampietro, Responsabile di progetto presso l'ufficio per la tutela dell'UISG.

Il volume è in libreria dal 1° Marzo 2022

Prossimamente ci sarà anche una presentazione online di cui vi informeremo

Cookie Policy  /  Privacy Policy