Padre Salvatore Cimino, riconfermato Superiore Generale dei Missionari Ardorini

11.07.2022
P. Rosario Salvatore Cimino, POCR
P. Rosario Salvatore Cimino, POCR

Sabato 9 luglio, nel corso del XIII Capitolo generale, che ha visto radunati nella loro Casa Madre in Montalto Uffugo (CS) i rappresentanti di tutta la Congregazione, a padre Salvatore Cimino, 50 anni, è stato rinnovato il mandato di Superiore generale della Congregazione dei Pii Operai Catechisti Rurali, popolarmente conosciuti con il nome di Missionari Ardorini, fondati il 1928 a Montalto Uffugo (CS) dal sacerdote Gaetano Mauro, Servo di Dio di cui è in corso la causa di canonizzazione.

Padre Salvatore potrà contare sulla collaborazione di altri quattro Confratelli che insieme a lui costituiscono il Governo generale: padre Antonio De Rose, Vicario generale, padre Renato Gaglianone, Economo generale, e i confratelli colombiani padre Gerardo Naranjo Silva e padre Edwin Muñoz Bahos, Consiglieri generali.

A Padre Salvatore e al suo Consiglio spetta ora il compito di continuare a guidare i Confratelli, presenti ormai su quattro continenti in Italia, Canada, Colombia, India e Tanzania, e di sostenerli nel compito di tenere vivo il "sogno" del Fondatore, che continua a ripetere ai suoi Missionari Ardorini: 

"La vita rurale o è vita di fede, o è vita di tormento. Le privazioni che impone il vivere tra i campi, se non sono confortate, impreziosite dalla fede, diventano insopportabile strazio. La solitudine dei casolari dispersi, se non è riempita di Dio, è desolante deserto. Le stesse opere sociali e ricreative, create per il sollievo degli abitanti delle campagne, sono, da sole, insufficienti...
Noi siamo nati per riempire questa solitudine, portando a chi tanto ne ha bisogno, fin nel suo casolare, il pensiero di Dio, la parola di Dio, la presenza di Dio".

Consiglio Generale dei Pii Operai Catechisti Rurali (Missionari Ardorini)
Consiglio Generale dei Pii Operai Catechisti Rurali (Missionari Ardorini)

Cookie Policy  /  Privacy Policy