Padre Rogério Gomes eletto nuovo Superiore Generale della Congregazione del Santissimo Redentore

09.10.2022
Padre Rogério Gomes, CSsr
Padre Rogério Gomes, CSsr

Durante il XXVI Capitolo Generale di Roma, il 27 settembre 2022, nell'anniversario della nascita di Sant'Alfonso de' Liguori, P. Rogério Gomes è stato eletto come 18° Superiore Generale della Congregazione del Santissimo Redentore.

Rogério Gomes è nato il 7 ottobre 1974 ad Alterosa, Minas Gerais (MG), Brasile. Proviene da una piccola famiglia. Nel 1994 è entrato nel Seminario Sant'Alfonso dei Redentoristi di Aparecida-SP, Provincia di San Paolo. Ha emesso la prima professione nella Congregazione il 27 gennaio 2002 ed è stato ordinato sacerdote il 10 giugno 2006.

Ha lavorato come formatore di studenti di filosofia e teologia. Nel 2007 è stato inviato a Roma per studiare Teologia Morale. Dopo aver conseguito la Licenza, è tornato a São Paulo, in Brasile, e ha insegnato morale, bioetica e altri corsi presso l'"Instituto São Paulo de Estudos Superiores" (ITESP), la "Escola Dominicana de Teologia" (EDT) e la "Faculdade de Teologia São Bento".

Nel 2009 si è recato nuovamente a Roma per conseguire il dottorato in Teologia morale. Nel 2013 è stato nominato professore all'Accademia Alfonsiana. Nel 2014 è stato eletto Superiore provinciale della Provincia di San Paolo e in seguito Presidente dell'Unione dei Redentoristi del Brasile (URB). Negli anni 2014-2016 è stato anche vicepresidente dell'Istituto Superiore di Teologia (ISPES/ITESP).

Nel 2016, durante il XXV Capitolo Generale di Pattaya, in Thailandia, è stato eletto Consultore Generale della Conferenza dei Redentoristi dell'America Latina e dei Caraibi.

Come Consultore generale (2016-2022), è stato membro del Segretariato generale della Formazione, della Commissione per i Fratelli Redentoristi e della Commissione mista per l'Accademia Alfonsiana. È stato anche membro della Commissione degli Atenei Romani - USG (Unione Superiori Generali).

P. Rogério Gomes attualmente è professore invitato presso l'Accademia Alfonsiana di Roma. Membro della Società brasiliana di bioetica (SBB), della Società brasiliana di teologia morale (SBTM) e della Rete di studi sulla sorveglianza (SSN). Membro del gruppo PHAES (Persona umana, antropologia, etica e sessualità) della Pontificia Università Cattolica di San Paolo. Parla portoghese, italiano, spagnolo e comprende il francese.

Nuovo Consiglio Generale dei Redentoristi
Nuovo Consiglio Generale dei Redentoristi

Nuovo Consiglio Generale della Congregazione del Santissimo Redentore:

Il 26° Capitolo Generale ha eletto sei confratelli che assisteranno il Superiore Generale, P. Rogério Gomes, nel suo ministero di guida dell'intera Congregazione del Santissimo Redentore per i prossimi sei anni. Qui di seguito presentiamo i nomi  del Vicario General e dei nuovi Consultori generali eletti:

  • Padre Zdzisław Franciszek Stanula, C.Ss.R. Vicario generale;
  • Padre Nicolas Issifi Ayouba Martin, C.Ss.R., Consultore generale;
  • Padre Jairo Díaz Rodríguez, C.Ss.R., Consultore generale;
  • Fratello Laurence John Lujan Angel, C.Ss.R., Consultore generale;
  • Padre Joseph Ivel Mendanha, C.Ss.R., Consultore generale;
  • Padre Paul Lu'u Quang Bào Vinh, C.Ss.R., Consultore generale.

Cookie Policy  /  Privacy Policy