Padre Pedro Tramontin, nuovo Superiore Generale dell'Ordine dei Ministri degli Infermi (Camilliani)

14.05.2022
P. Pedro Tramontin, MI
P. Pedro Tramontin, MI

Il 59° Capitolo Generale dell'Ordine dei Ministri degli Infermi (Camilliani) ha eletto l'11 maggio 2022 il 61esimo Superiore generale: padre Pedro Tramontin delegato della Delegazione Camilliana negli Stati Uniti.

L'elezione è avvenuta al primo scrutinio e a larghissima maggioranza, segno dell'unità dei Capitolari chiamati a scegliere la nuova guida dell'Ordine.
Nato il 3 Luglio del 1967 a Salto Veloso - nello stato di Santa Caterina  in Brasile. Emette la sua professione solenne nel 1992 ed è stato ordinato sacerdote il 28 settembre del 1996. Ha studiato presso l'Università Gregoriana conseguendo la laurea in Teologia e un master in Spiritualità. Dal 1997 al 2007 è stato maestro dei novizi a São Paulo, Brasile. Nel 2008 ha ricoperto l'incarico di promotore vocazionale della Provincia Camilliana del Brasile. Nel 2009 fu trasferito a Milwaukee (WI) USA e dal 2013 è il delegato.

Subito dopo l'elezione p. Tramontin ha rivolto ai Capitolari queste parole:

"Vi ringrazio per la fiducia che avete riposto in me. Parafrasando una persona più importante di me, anch'io vi chiedo: "Pregate per me!". Sarà fatta la volontà di Dio.

Quando ho capito che poteva succedere di essere eletto Superiore Generale il mio cuore ha iniziato a battere forte. L'unica consolazione che ho trovato sono state le parole che il Crocifisso disse al nostro Fondatore San Camillo: "Pusillanime, non avere paura: questa è opera mia, non tua!"

Nei giorni seguenti, 12 e 13 maggio 2022, i 56 capitolari provenienti da tutto il mondo hanno anche eletto:

VICARIO GENERALE P. Gianfranco Lunardon (Nazionalità italiana)

CONSULTORE GENERALE P. Médard Aboue (Nazionalità Beninese)

CONSULTORE GENERALE P. Baby Ellickal (Nazionalità indiana)

CONSULTORE GENERALE P. Paul Kabore (Nazionalità Burkinabé)

Il 59° Capitolo Generale dei Camilliani si sta svolgendo a NEMI - Centro Ad Gentes (1-20 Maggio 2022)

Cookie Policy  /  Privacy Policy