Padre Luigi Buccarello rieletto Ministro Generale dell’Ordine della Santissima Trinità e degli Schiavi

Nel Capitolo Generale dell'Ordine della Santissima Trinità e degli Schiavi, svoltosi a Roma dall'8 al 22 giugno 2025, Padre Luigi Buccarello è stato rieletto Ministro Generale. La rielezione è avvenuta il 12 giugno 2025, confermando la fiducia riposta in lui per il sessennio 2025–2031
Padre Buccarello è nato il 6 dicembre 1974 a Gagliano del Capo (LE), ha emesso la professione religiosa nel 1998 e ordinato sacerdote nel dicembre 1999, ha ricoperto diversi incarichi all'interno dell'Ordine, tra cui quello di Ministro Provinciale e, dal 2019, Ministro Generale.
Teologo e docente si è focalizzato su libertà religiosa, dialogo interreligioso, pastorale giovanile e vocazionale, promuovendo missioni in Europa, Africa, Asia e America.
Durante il Capitolo Generale sono stati eletti anche i seguenti membri del Consiglio:
- P. JAVIER CARNERERO PEÑALVER: Vicario Generale e Procuratore Generale
- P. SIBI PUTHUSSERY ROCKEY: Consigliere Generale
- P. MAXIMILIEN DAUDET TSIRAHONANDRESY MAHERISOA: Consigliere Generale
- P. CARMEL GLADYS ULRICH DINAMONA: Consigliere Generale e Segretario Generale
In una solenne udienza tenutasi il 20 giugno 2025, i partecipanti del Capitolo sono stati ricevuti nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico da Papa Leone XIV, il quale ha esaltato il ruolo dei Trinitari nella comunità ecclesiale, in continuità con l'attenzione già mostrata da Papa Francesco nel 2019 nei confronti del carisma trinitario.