P. Mario Abzalon rieletto Superiore Generale dei Missionari del Sacro Cuore

07.10.2023
P. Mario Abzalón Alvarado Tovar, MSC
P. Mario Abzalón Alvarado Tovar, MSC

Padre Abzalón Alvarado, msc, è stato rieletto Superiore generale dei Missionari del Sacro Cuore. L'elezione è avvenuta durante il Capitolo generale che la congregazione ha svolto nella città di Nemi, vicino a Roma. P. Abzalón è originario del Guatemala

I suoi confratelli lo hanno rieletto per un nuovo mandato, dando così fiducia al lavoro che, insieme alla sua Equipe e alla Direzione Generale, ha portato avanti negli ultimi sei anni.

Padre Abzalón ha ringraziato i confratelli di tutta la Congregazione, la sua équipe più stretta e i laici della Famiglia Chevalier per il loro sostegno durante il precedente mandato. Ha avuto anche una parola speciale e commovente per la sua famiglia.

"Continueremo con una leadership condivisa". Questa è stata la prima idea che ha voluto trasmettere all'assemblea del Capitolo generale. È consapevole del lavoro impegnativo dei prossimi anni e, pur sapendo di essere vulnerabile, consapevole dei suoi limiti, confida nella grazia dello Spirito Santo, che "mi trasforma per trasformare".

Il suo impegno personale nella Congregazione dei Missionari del Sacro Cuore sarà l'ascolto e il linguaggio del cuore, e il suo atteggiamento sarà quello di imparare insieme a tutti i confratelli.

"Aiutami a continuare ad andare nelle Province e nelle Unioni senza risposte, ma con domande per costruire insieme le risposte", così ha espresso la sua disponibilità a lavorare insieme e il suo impegno nel servizio.

Il 17° giorno del Capitolo, è stata formata l'Equipe Generale. Dopo diversi giorni di proposte, consultazioni e conversazioni con diversi capitolari del Capitolo Generale, Abzalón ha presentato all'assemblea coloro che riteneva più adatti a formare la sua squadra di lavoro più diretta

Le quattro persone che sono state elette come parte dell'Equipe Generale sono:

  • Chris Chaplin, australiano, dalla Provincia dell'Australia
  • Bernard Mongeau, canadese, della Provincia della Repubblica Dominicana
  • Simon Lumpini, congolese, dell'Unione francofona d'Africa

  • Franciskus Bram Tulusan, indonesiano, della Provincia dell'Indonesia

Cookie Policy  /  Privacy Policy