P. François Marie Hervé du Penhoat, nuovo Superiore Generale della Società delle Missioni Africane

29.05.2025
P. François Marie HERVE DU PENHOAT, SMA
P. François Marie HERVE DU PENHOAT, SMA

Durante la 22ª Assemblea Generale della Società delle Missioni Africane (SMA), tenutasi dal 18 maggio all'8 giugno, presso il Centro di Spiritualità Sacro Cuore, a Rocca di Papa, in Italia, il Rev.do Padre François Marie Hervé du Penhoat è stato eletto nuovo Superiore Generale della Congregazione, come successore di P. Antonio Porcellato.
Fino alla sua elezione, Padre du Penhoat ricopriva l'incarico di Superiore Provinciale della Provincia di Lione.
Sacerdote dal profondo impegno missionario e dalla variegata esperienza, Padre François è stato ordinato sacerdote il 21 settembre 1985. Ha una formazione agricola di base e ha lavorato come tecnico agricolo nella diocesi di Lokossa per 2 anni, dal 1976 al 1978. È entrato nella SMA in Spagna, ha frequentato il seminario di Madrid e poi il MIL di Londra, ha fatto un master in spiritualità in Spagna e un corso di formazione in Francia. Ha alternato i servizi nell'allora Distretto di Spagna e nella Missione di Bariba, nella Repubblica del Benin. È entrato nella Provincia di Lione nel 2008 ed è stato eletto nel Consiglio provinciale nel 2013. È stato eletto provinciale nel 2016 e rieletto nel 2019.

Nel suo nuovo ruolo, guiderà la SMA secondo il carisma dell'istituto, affrontando con discernimento le sfide moderne della missione. 

Durante L'Assemblea Generale sono stati eletti anche i membri del Consiglio :

  • P. Damian Bresnahan, Irlanda - Vicario Generale
  • P. Didier Lawson, Togo - Consigliere Generale
  • P. James Shimbala, Tanzania - Consigliere Generale

Cookie Policy  /  Privacy Policy