XVII Capitolo Generale dei Missionari Servi dei Poveri

02.10.2024
P. Hélio Meira Augusto, SdP
P. Hélio Meira Augusto, SdP

Il XVII Capitolo Generale della Congregazione dei Missionari Servi dei Poveri, si è radunato dal 15 al 31 luglio 2024 presso i locali delle "Suore Oblate di Maria Vergine di Fatima", Santuario San Vittorino – Roma.
Hanno partecipato in totale 20 confratelli, rappresentanti delle diverse province, delegazione e missioni.
Il Capitolo ha avuto come tema centrale e guida delle discusioni: "In cammino con la Chiesa nel segno della sinodalità e della missione apostolica di propagare la Fede per mezzo della Carità".

In questo XVII Capitolo è stato eletto come 12⁰ Superiore Generale e successore del fondatore Beato Giacomo Cusmano, il brasiliano P. Hélio Meira Augusto per il sessennio 2024/2030.

Biografia: 

P. Hélio Meira Augusto è nato l'8 giugno 1963 a Jaguapitã, nello stato del Paraná, Brasile. È entrato nel Seminario Padre Giacomo Cusmano a Curitiba emettendo la prima professione il 13 marzo 1988. Dopo lo studio della Filosofia e della Teologia ha emesso la professione perpetua il 21 novembre 1994. È stato ordinato presbitero il 10 dicembre 1994. Nel suo ministero è stato parroco a Ibicaré, Santa Catarina; vice-parroco a Igarapé, Minas Gerais; missionario e formatore nel Messico; delegato del superiore generale e formatore in Brasile. Gli ultimi sei anni ha fatto il Vicario Generale e secretario della Congregazione a Roma. Padre Hélio è il primo non italiano ad essere eletto Superiore Generale della nostra Congregazione.

Oltre al Superiore Generale, sono stati anche eletti i Consiglieri generali, loro sono:

  • 1° Consigliere e Vicario: Padre André Anguyo, Repubblica Democratica del Congo.
  • 2° Consigliere: Padre Giovanni Passantino, Italia
  • 3° Consigliere: Padre Ronald Ignacio Diaz, Filippine
  • 4° Consigliere: Padre J. Thadevus Ambatt, India
Nuovo Consiglio Generale SdP
Nuovo Consiglio Generale SdP

Cookie Policy  /  Privacy Policy