La Congregazione dei Figli della Sacra Famiglia elegge il nuovo Governo generale
I Figli della Sacra Famiglia con il motto "Camminiamo nella luce di Nazareth". Comunione. Partecipazione. Missione", hanno celebrato il 24° Capitolo generale della Congregazione fondata da San Giuseppe Manyanet presso il Centro di spiritualità Sant Josep Manyanet di Begues (Barcellona).
La realtà attuale e il cammino sinodale
In rappresentanza delle diverse Delegazioni della Congregazione, i Padri capitolari hanno valutato il lavoro svolto dal precedente Capitolo generale, analizzato la realtà attuale delle comunità e delle opere apostoliche e individuato le linee di azione per il futuro. Hanno affermato la loro fedeltà creativa al carisma ricevuto per cercare i modi più evangelici di rispondere alle nuove esigenze e realtà delle famiglie, dei giovani e dell'educazione.
In comunione con la Chiesa nel "cammino sinodale", hanno approfondito le modalità di vivere la consacrazione religiosa, sottolineando l'importanza di offrirne una testimonianza gioiosa. Hanno anche voluto continuare a incoraggiare la partecipazione dei laici nella missione di accompagnamento delle famiglie e di educazione del "cuore e dell'intelligenza" dei giovani, seguendo la pedagogia della Manyanetia, che guarda alla famiglia di Nazareth e a tutte le famiglie del nostro mondo.
- P. Jesús Díaz Alonso, Padre Generale;
- P. Hernando Cortés Hoyos, Direttore Generale aggiunto;
- P. Josep M. Taulats Santmiquel, II Consultore;
- P. Julio González Gómez, Segretario Generale;
- P. Marcelino Muñoz Encinas, Economo Generale.
La Congregazione dei Figli della Sacra Famiglia
La Congregazione dei Figli della Sacra Famiglia, fondata nel 1870, è oggi presente in Spagna, Italia, Argentina, Stati Uniti, Brasile, Colombia, Venezuela, Messico e con una recente presenza in Camerun. L'apostolato si concentra principalmente sull'educazione nelle scuole della Congregazione e sul ministero sacerdotale e la cura pastorale nelle parrocchie, nei movimenti e nei gruppi familiari.