La cattedra dell'accoglienza

22.02.2022

Fraterna Domus - 10 marzo 2022

Accogliere per essere sempre più credibili nella testimonianza della propria fede: da questa evidenza nasce la "cattedra dell'accoglienza ". Il carisma e l'eredità di don Francesco Bisinella, fondatore della Fraterna Domus e dell'associazione del volontariato sociale cristiano, hanno ispirato un gruppo di consacrate e di presbiteri che hanno maturato l'idea di una proposta formativa destinata a chiunque, all'interno della comunità cristiana, si occupi di rendere sempre più accogliente il volto e l'azione della Chiesa.

Insieme alle Sorelle della Fraterna Domus, Caritas Italiana, Migrantes e il Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza, sono gli enti promotori della "Cattedra" che si costituirà presso la Pontifica Università Lateranense, pronta nel porre autorevolezza ed esperienza accademica a servizio dell'iniziativa.

L'obiettivo è la promozione di una cultura che renda praticabile e apprezzabile la virtù dell'accoglienza in un contesto sociale fattosi plurale e complesso e per questo, a volte, potenzialmente difensivo o allarmato. Nasce dal bisogno, verificato sul campo, di una conoscenza dei fondamenti teologici e filosofici dell'azione oltre che di una comprensione delle loro implicazioni nel contesto globalizzato in cui viviamo. Slanci e buona volontà, seppure indispensabili e apprezzabili, spesso non bastano ad affrontare e risolvere le sfide, a volte drammatiche, che la disposizione all'accoglienza pone davanti.

Incontrare gli altri implica la disponibilità a riconoscerli come un bene, per questo la cattedra sarà articolata in modo che oltre a lezioni che offrano basi di antropologia e filosofia cristiana, e le loro declinazioni nella dottrina sociale, di anno in anno possa affrontare, in modo specifico, problematiche e urgenze dei diversi ambiti dell'accoglienza: migranti, pellegrini, senza fissa dimora, famiglie, detenuti, persone con disabilità, anziani. La cattedra coinvolgerà, di volta in volta, le realtà che da decenni, se non da secoli, sono impegnate su vari fronti della Carità e che potranno collaborare condividendo la loro esperienza sul piano della docenza, come su quello dell'operatività.

Articolata sarà anche la proposta formativa: corso intensivo, convegni annuali, laboratori, studio sul posto delle best practice. Con una duttilità, che grazie alle possibilità fornite dall'ateneo pontificio, potrà adeguarsi ai bisogni e ai suggerimenti degli enti coinvolti.

La cattedra è un'opportunità offerta a quanti sono già impegnati, o vorranno impegnarsi sul fronte largo dell'accoglienza: volontari, operatori di settore, gestori case di ospitalità, guide turistiche e religiose, confraternite impegnate nel servizio dell'ospitalità.

Il 10 marzo, presso la Fraterna Domus di Sacrofano, si terrà una giornata di studio e di riflessione che potrà contare su una introduzione a questo percorso educativo, del Card. Pietro Parolin, Segretario di Stato Vaticano, sul tema "L'accoglienza cristiana per il futuro della Chiesa". Tutte le esperienze di accoglienza, movimenti e associazioni sono invitate a partecipare per offrire idee e contributi.

L'accoglienza, è una di quelle caratteristiche affascinanti e misteriose, per cui la Chiesa è riconosciuta. "Quando ci siamo dimenticati della virtù dell'accoglienza - scriveva Olivier Clément - la bellezza della diversità etnica e culturale si è trasformata nella "seduzione demoniaca dell'etnia". Parole spese dal grande teologo ortodosso per la pastorale migratoria, ma valide per creare una cultura dell'incontro in un momento di crisi, dove l'altro viene percepito come nemico e non più come un fratello.

L'auspicio è che la Cattedra aiuti ad evangelizzare i rapporti interpersonali e sociali, generando esperienze e stili di vita che diventino un alfabeto per l'annuncio del Regno, perché come affermava nel settembre del 1997, don Francesco Bisinella, "l'uomo di oggi ha bisogno di accoglienza, di chi lo ascolti, lo comprenda lo supporti".

Programma del 10 marzo 2022

ore 9.30 Arrivo dei partecipanti a Sacrofano

ore 9.50 Preghiera iniziale

ore 10.00 Saluto della Presidente della Fraterna Domus

ore 10.10 Relazione del Cardinale Pietro Parolin sul tema: "L'accoglienza cristiana nel futuro della Chiesa"

ore 11.45 Presentazione della "Cattedra dell'Accoglienza" del Prof. Vincenzo Buonomo, Rettore Pontificia Università Lateranense

ore 12.30 Pranzo

ore 15.00 Condivisioni di esperienze di accoglienza

ore 15.45 Conclusioni del Card. Parolin

Cookie Policy  /  Privacy Policy