Ispirare Fiducia

11.02.2021

Comunicazione della Chiesa e vulnerabilità istituzionale -Roma, aprile e maggio 2021

I cambiamenti culturali e sociali degli ultimi anni, gli scandali e le incoerenze stanno creando una società dove le istituzioni sono sottoposte al controllo e all'analisi dei pubblici. Si è diffusa la cultura del sospetto verso i partiti politici, le istituzioni finanziarie, i sindacati, i mezzi di comunicazione, eccetera. La sfiducia sta toccando anche la Chiesa.

L'intelligenza collettiva, la partecipazione dei pubblici e perfino la disinformazione stanno generando nuove forme di autorità e di assegnazione della fiducia. Per alcuni, è il tramonto degli 'esperti' e delle strutture gerarchiche.

Allo stesso tempo, nella cultura attuale - globale, collaborativa, interconnessa - la fiducia è diventata uno dei fattori fondamentali per portare avanti la propria missione personale e istituzionale. In tempi di cambiamento, è necessario riflettere sul valore imprescindibile della fiducia, sulla sua volatilità e sui modi per ispirarla di nuovo.

Come possono i responsabili della comunicazione istituzionale trasformare la propria organizzazione per essere credibili e degni di reputazione in questa cornice? Come ispirare oggi fiducia nelle diverse audience?

https://www.pusc.it/csi/ucc2021 

Cookie Policy  /  Privacy Policy