Nuovo Superiore Generale dei Maristi: Fr. Peter Gerard Carroll

08.10.2025
Fr. Peter Gerard Carroll, FMS
Fr. Peter Gerard Carroll, FMS

Il Fratel Peter Gerard Carroll, della Star of the Sea, è stato eletto nuovo Superiore Generale dell'Istituto dei Fratelli Maristi. Questo momento significativo ha avuto luogo il 30 settembre 2025, durante il XXIII Capitolo Generale celebrato a Tagaytay, nelle Filippine, dall'8 settembre all'8 ottobre 2025. Il tema è "Casa per tutti, fiume di vita". In quanto assemblea rappresentativa, il Capitolo si concentrerà sulla definizione del cammino dell'Istituto Marista per i prossimi anni, ponendo l'accento su un rinnovato zelo nel portare il messaggio di Cristo ai bambini e ai giovani di tutto il mondo.

Il Fratel Peter, che diventa il 15° Superiore Generale dell'Istituto, eserciterà la leadership per i prossimi otto anni, guidando l'Istituto Marista con fede, visione e dedizione. La sua elezione segna un nuovo capitolo nella missione dei Maristi di Champagnat di continuare il carisma di San Marcellino Champagnat: far conoscere e amare Gesù Cristo, specialmente tra i bambini e i giovani.

Affidiamo la leadership del Fratel Peter Carroll alla cura di Maria, la Buona Madre, e preghiamo per saggezza e forza all'inizio di questo importante servizio.

Fr. Peter Carroll
Il Fratel Peter è nato il 2 agosto 1958. È originario dello stato del Queensland, in Australia. È entrato tra i Fratelli dopo aver completato gli studi presso il Marist College Ashgrove di Brisbane. Ha fatto la sua prima professione come Fratel Marista il 1° gennaio 1981 e la professione perpetua il 20 giugno 1986.

Ha lavorato in scuole primarie e secondarie, sia maschili che miste, in regime diurno e convitto. Si è specializzato in Educazione Religiosa ed è stato Capo Dipartimento in tre istituti scolastici. Per quindici anni, dal 1997 al 2012, è stato preside di tre scuole cattoliche secondarie: St. Peter Claver College Riverview, Marist College North Shore e Trinity Catholic College Lismore. Ha svolto gli studi universitari presso la Macquarie University, specializzandosi in Storia, Letteratura Inglese ed Educazione. Gli studi post-laurea li ha completati presso l'Australian Catholic University e la Loyola University Chicago, in Educazione e Educazione Religiosa.

Il Fratel Peter è stato eletto membro del Consiglio della Provincia di Sydney nel 2004 e vi è rimasto come Consigliere fino al 2012, anno in cui è stato nominato Viceprovinciale della nuova Provincia d'Australia, frutto dell'unione delle province di Sydney e Melbourne.

Nel 2015 è stato nominato Provinciale e ha svolto questo servizio fino a dicembre 2022, quando la Provincia d'Australia si è unita con il Distretto di Melanesia e il Distretto del Pacifico per formare la Provincia Star of the Sea.

Dal 2019 al 2022 è stato presidente di Catholic Religious Australia, organismo che rappresenta 150 istituti religiosi in tutto il continente.
Nel dicembre 2022 il Fratel Peter è stato nominato primo Provinciale della Star of the Sea.

Il XXIII Capitolo Generale ha eletto, il 1° ottobre, Vicario Generale il Fratel Hipólito Pérez Gómez. 

Fr. Hipólito Pérez Gómez
Fr. Hipólito Pérez Gómez

Il 3 ottobre sono stati eletti i sei Consiglieri Generali che faranno parte del prossimo mandato del Governo Generale dell'Istituto dei Fratelli Maristi (2025-2033). I Consiglieri eletti sono i Fratelli:

  • Carlos Alberto Rojas Carvajal

  • Deivis Alexandre Fischer

  • John Hazelman

  • Juan Carlos Fuertes Marí

  • Mark Okolo Omede

  • Rajakumar Soosai Manickam

Il Governo Generale dell'Istituto è composto dal Superiore Generale (Fratel Peter Carroll) e dal Consiglio Generale, formato dal Vicario Generale (Fratel Hipólito Pérez Gómez) e dai sei Consiglieri sopra menzionati.

Nuovo Governo Generale dei Fratelli Maristi. Da sinistra a destra: Fr. Carlos Alberto Rojas, Fr. Deivis Alexandre Fischer, Fr. John Hazelman, Fr. Juan Carlos Fuertes Marí, Fr. Rajakumar Soosai Manickam e Fr. Mark Okolo Omede
Nuovo Governo Generale dei Fratelli Maristi. Da sinistra a destra: Fr. Carlos Alberto Rojas, Fr. Deivis Alexandre Fischer, Fr. John Hazelman, Fr. Juan Carlos Fuertes Marí, Fr. Rajakumar Soosai Manickam e Fr. Mark Okolo Omede

Cookie Policy  /  Privacy Policy