Padre Carlos Gutiérrez López eletto nuovo Direttore Generale dei Legionari di Cristo

11.02.2026
P. Carlos Gutiérrez López, LC
P. Carlos Gutiérrez López, LC

Roma, 4 febbraio 2026 – Il Capitolo Generale 2026 dei Legionari di Cristo, iniziato lo scorso 20 gennaio presso la Direzione Generale a Roma, ha eletto Padre Carlos Gutiérrez López, LC, come nuovo Direttore Generale della Congregazione per il sessennio 2026-2032.

L'elezione è avvenuta nel corso dei lavori capitolari, che vedono riuniti 60 sacerdoti provenienti da 13 Paesi, chiamati a discernere e orientare il cammino della Congregazione per i prossimi sei anni.

Padre Carlos Gutiérrez López è un sacerdote messicano, di 51 anni, originario di Hermosillo, Sonora, con una formazione accademica e pastorale molto ampia: ha studiato filosofia e teologia all'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e ha conseguito una laurea in ingegneria industriale e dei sistemi al Tecnológico de Monterrey, oltre a un master in psicologia negli Stati Uniti.

Nel corso del suo ministero ha ricoperto numerosi incarichi di accompagnamento giovanile, formazione e governo: è stato assistente dell'ECYD (il movimento giovanile del Regnum Christi) a Santiago del Cile, assistente nella segreteria generale della Congregazione e assistente del direttore territoriale per l'apostolato in Colombia-Venezuela. Ha svolto il ruolo di superiore della comunità di Bogotá, consigliere territoriale per il Venezuela e direttore dell'ECYD a Monterrey. Successivamente è stato coordinatore dell'area di pastorale familiare e giovanile e, dal 2018 al 2022, direttore territoriale per Colombia-Venezuela. 

In virtù del nuovo incarico, Padre Carlos entrerà anche a far parte del Collegio Direttivo Generale del Regnum Christi, in qualità di presidente.

Con questa elezione si conclude il servizio di Padre John Connor, LC, Direttore Generale dal 2020. Il nuovo governo si inserisce in continuità con il precedente, nel lavoro volto a consolidare una cultura istituzionale di trasparenza, cura e servizio verso tutte le persone, in comunione con la Chiesa.

Il Capitolo Generale 2026 dei Legionari di Cristo, il 5 febbario, ha eletto anche i consiglieri generali .

I consiglieri generali sono:

  • Hernán Jiménez (Messico): Vicario Generale

  • Michael Brisson (Stati Uniti): Secondo Consigliere

  • Miguel Cavallé Puig (Spagna): Terzo Consigliere

  • Robert Presutti (Stati Uniti): Quarto Consigliere

  • Adolfo Güémez Suárez (Messico): Quinto Consigliere

  • David Daly (Stati Uniti): Sesto Consigliere

Consiglio Generale dei Legionari di Cristo 2026-2032
Consiglio Generale dei Legionari di Cristo 2026-2032

Chi sono i Legionari di Cristo

I Legionari di Cristo sono una Congregazione religiosa di diritto pontificio, fondata nel 1941, composta da sacerdoti e candidati al sacerdozio. Fanno parte della famiglia spirituale del Regnum Christi.
Attualmente la Congregazione conta due vescovi, 1.033 sacerdoti e 273 fratelli e diaconi in formazione nel mondo.
La loro missione è rendere presente il Regno di Cristo attraverso la santificazione dei membri e l'azione apostolica al servizio della Chiesa e di tutte le persone. Vivono uno spirito cristocentrico, contemplativo ed evangelizzatore, con amore filiale per il Papa e in comunione con i vescovi. I principali ambiti di apostolato includono l'educazione, la pastorale familiare, il lavoro con i giovani, le opere di carità e assistenza sociale, le missioni evangelizzatrici, la catechesi e il servizio nelle parrocchie.

Cookie Policy  /  Privacy Policy