La pace comincia con la dignità: Un appello globale per porre fine aalla tratta di persone

06.02.2026

XII edizione della Giornata mondiale di preghiera
e riflessione contro la tratta di persone
8 febbraio 2026
Promossa da USG e UISG

L'8 febbraio 2026 si terrà la XII edizione della Giornata Internazionale di Preghiera e Sensibilizzazione contro la Tratta di Persone, organizzata da Talitha Kum, Rete Internazionale della Vita Consacrata contro la Tratta di Persone, e promossa da USG e UISG.

Il tema scelto per quest'anno è "La pace inizia con la dignità: un appello globale per porre fine alla tratta di persone". Il messaggio si ispira al monito di Papa Leone XIV, che richiama come la pace autentica sia gentile e umile, nasca dall'amore e si fondi sul pieno rispetto della dignità di ogni essere umano.

La tratta di persone, con le sue gravi forme di sfruttamento e disumanizzazione, colpisce profondamente le basi della pace e della giustizia. Contrastarla e sradicarla è una responsabilità imprescindibile per la costruzione di un mondo più giusto, solidale e rispettoso dei diritti fondamentali.

Ogni anno, in concomitanza con la festa di Santa Giuseppina Bakhita, tutte le persone di buona volontà sono invitate a unirsi nella preghiera e nell'azione per porre fine alla tratta di persone. La preghiera apre i cuori, la riflessione rafforza la consapevolezza e l'impegno, l'azione concreta rende possibile portare la pace e la libertà di Cristo a coloro che ne sono maggiormente privati.

Di fronte alla sofferenza di donne, ragazze e di tutte le persone vulnerabili alla tratta, la comunità internazionale è chiamata a non voltarsi dall'altra parte, ma a rimanere unita nella solidarietà, impegnandosi con determinazione per la protezione, il sostegno e il pieno recupero della dignità delle vittime.

La USG invita a partecipare anche quest'anno a questa importante iniziativa e a seguire il sito web e i canali social (istagram e facebook) di Talitha Kum per ulteriori informazioni e aggiornamenti. 

Cookie Policy  /  Privacy Policy