Fra Carlos Trovarelli confermato Ministro Generale dei Frati Minori Conventuali

12.06.2025
Fra Carlos Alberto Trovarelli, OFM Conv
Fra Carlos Alberto Trovarelli, OFM Conv

Rieletto al primo scrutinio durante il Capitolo generale ad Assisi. Appello alla pace davanti alla tomba di San Francesco. Il 20 giugno l'incontro con Papa Leone XIV.

ASSISI – Il Capitolo generale dell'Ordine dei Frati Minori Conventuali, riunito presso il Sacro Convento di San Francesco in Assisi, ha rieletto Fra Carlos Alberto Trovarelli come Ministro generale per un secondo mandato di sei anni. L'elezione è avvenuta sabato 7 giugno 2025, al primo scrutinio, confermando così la fiducia dell'Ordine nella sua guida. Fra Trovarelli, religioso argentino, è il 120° successore di San Francesco d'Assisi.

L'assemblea capitolare che svolge dal 1° al 21 giugno, vede la partecipazione di oltre 250 frati provenienti da tutto il mondo, significativo che si svolga in prossimità della Pentecoste, che sta a  sottolineare l'invocazione allo Spirito Santo come luce per le scelte fondamentali riguardanti la vita dell'Ordine.

Nel suo primo intervento dopo la conferma, fra Trovarelli ha espresso gratitudine e disponibilità, sottolineando la dimensione comunitaria del servizio ricevuto:

"Accolgo questo incarico nel nome del Signore, per obbedienza e per amore della fraternità. Invito tutti a pregare affinché possiamo essere fedeli alla nostra vocazione evangelica. Il Vangelo è un modo reale, possibile e bello di vivere, come ci ha mostrato San Francesco."

Il Ministro generale ha inoltre richiamato l'importanza della corresponsabilità nella missione, aperta anche a quanti condividono l'ispirazione francescana:

"Abbiamo bisogno della vicinanza e dell'impegno di tutti coloro che desiderano camminare con noi, come fratelli e sorelle."

Nel corso di una celebrazione nella cripta della Basilica di San Francesco, fra Trovarelli ha rivolto un messaggio di pace ispirato alle parole del Santo di Assisi:

"Il Signore ti dia pace!" – un invito rivolto in modo particolare ai responsabili delle nazioni e a tutte le persone di buona volontà.
"Che cessino i conflitti, che tacciano le armi, che si plachi la violenza: nelle nazioni e nei cuori."

Nei giorni 9-10 Giugno,  è stato eletto il nuovo Definitorio generale: Vicario generale Fra Igor SALMIČ, Segretario generale Fra Tomasz SZYMCZAK, Assistente generale AFCOF (African Federation of Conventual Franciscans) Fra Blasio Ooko OLENGE, Assistente generale CEF (Centralis Europae Foederatio) Fra Vincenzo COSATTI, Assistente generale CFF (Conventual Franciscan Federation) Fra Joseph WOOD, Assistente generale FALC (Federación América Latina Conventuales) Fra Rogério PEREIRA XAVIER, Assistente generale FAMC (Federation of Asian Minor Conventuals) Fra Giuseppe PARK, Assistente generale FEMO (Foederatio Europae Mediae et Orientalis) Fra Tomáš LESŇÁK, Assistente generale FIMP (Federazione Intermediterranea Ministri Provinciali) Fra Colin Charles SAMMUT.

Il 20 giugno, il Ministro generale e i membri del Capitolo sono stati ricevuti in udienza da Papa Leone XIV, in un momento di comunione ecclesiale che segnerà l'inizio ufficiale del nuovo mandato. 

Capitolo Generale dell'Ordine dei Frati Minori Conventuali - Assisi Giugno 2025 (foto Vatican News)
Capitolo Generale dell'Ordine dei Frati Minori Conventuali - Assisi Giugno 2025 (foto Vatican News)

Cookie Policy  /  Privacy Policy