Assisi, una casa per vivere l’ecologia integrale: programmi formativi per vivere i valori della Laudato si’

12.12.2025

A seguito della presentazione svolta durante l'assemblea generale USG, ecco i dettagli delle attività e lo spirito che animano il progetto ASSISI Terra Laudato Si', aperte a religiosi, pastorale vocazionale e giovanile o gruppi.

ASSISI Terra Laudato Si' da un luogo a tutti i religiosi che desiderano scoprire e vivere i valori dell'ecologia integrale. Il 22 aprile 2024 questo progetto è stato inaugurato nella città di San Francesco presso la Cittadella Laudato si', con la firma di un impegno da parte del vescovo di Assisi, dei rappresentanti delle famiglie francescane, della Pro Civitate Christiana, del Fondo Ambiente Italiano e della Città di Assisi, insieme al Centro Laudato Si' (parte del Movimento Laudato Si') che anima e accompagna il progetto.

L'idea che sta alla base di ASSISI Terra Laudato Si' nasce da anni di esperienze con i vari istituti religiosi del territorio, di incontri, di iniziative, di cammino insieme. Ci siamo sempre più resi conto dell'esigenza di avere un luogo fisico, un luogo di incontro esperienziale e vocazionale, nel nostro impegno verso la casa comune. In una parola, avevamo bisogno di una casa. Ma non una casa in mattoni o pietra, ma una casa che fosse un ecosistema.Inoltre, ciò ha anche aggiornato il famoso appello di Cristo a San Francesco: non più solo "Va' e ripara la mia casa", ma "Va' e ripara la nostra casa comune", questa la chiamata sempre attuale che il crocifisso pone a ciascuno di noi. E quindi, quale migliore casa, se non Assisi, con la sua spiritualità che si respira ogni giorno nelle sue pietre, santuari, vicoli, tramonti, boschi, paesaggi, nuvole e silenzi?

Il Centro Laudato Si' ha svolto il ruolo di promotore del progetto, insieme alle realtà del territorio. Si tratta di una formula semplice, ma vincente. Da un lato i luoghi offrono tutto il loro bagaglio spirituale e di storia, ma con contenuti attuali e con uno sguardo contempl-attivo, sempre orientato a un'azione concreta. Dall'altro si garantisce una collaborazione gentile, un'accoglienza discreta, un'esperienza di vita.

Per il 2026, anno dell'ottavo centenario del transito di Francesco, sono previste ad Assisi tante attività. Vi invitiamo a consultarle attraverso il sito AssisiLaudatoSi.org.

Allo stesso modo, potete venirci a trovare con la vostra comunità lungo tutto l'anno, attraverso il programma dei Pellegrinaggi Laudato Si' che consente di vivere tutto l'ecosistema Assisi, con un racconto lineare sullo schema canto-grido-azione, toccando tutti i "luoghi Laudato Si". Il programma Volontari rappresenta l'altra faccia della programmazione permanente di ASSISI Terra Laudato Si', perché consente a singole persone di poter vivere in maniera immersiva l'esperienza di Assisi, offrendo un po' di tempo per gli altri.

E allora, cosa resta da dire? Venite e vedrete! Con questo spirito è nato questo progetto, e con questo spirito vi aspettiamo ad Assisi, terra della Laudato si'!

Foto copertina e Album foto

Cookie Policy  /  Privacy Policy