Vincenziani: padre Mavrič confermato superiore generale

15.07.2022
P. Tomaž Mavrič, CM (foto da Romasette.it)
P. Tomaž Mavrič, CM (foto da Romasette.it)

La XLIII Assemblea generale della Congregazione della Missione di San Vincenzo de' Paoli ha rieletto padre Tomaž Mavrič superiore generale della Congregazione della Missione.
Padre Tomaž, nell'accettare l'elezione, ha espresso la sua gratitudine all'Assemblea e la sua totale fiducia nella Provvidenza e nell'intercessione di san Vincenzo de' Paoli: «Grazie davvero molte a ognuno di voi - le sue parole -. È questa la nostra Famiglia, la nostra Congregazione, la nostra storia, la strada che dobbiamo percorrere insieme. Accetto l'elezione con fiducia nell'aiuto della misericordia di Dio perché ci faccia lavorare insieme per il meglio nei prossimi sei anni».

L'Assembla generale ha proceduto anche ad altre elezioni: padre Gregorio Bañaga, della Provincia delle Filippine, sarà vicario generale, mentre quali assistenti generali sono stati individuati padre Rafa ł Kopystynski, della provincia del New England (Usa), padre Nélio Pereira Pita, della Provincia del Portogallo, padre Aaron Gutiérrez, della Provincia del Messico, e padre Dominique Iyolo, della Provincia del Congo. Attualmente, ricordano dalla congregazione, i Vincenziani nel mondo sono suddivisi in 507 comunità locali in 95 Paesi dei cinque continenti.

Padre Mavrič ha concelebrato l'Eucaristia, inizio del suo secondo mandato di superiore generale della Congregazione, venerdì 8 luglio e giovedì 14 luglio in udienza da Papa Francesco con i suoi capitolari e con altri due Capitoli Generali: quello dei Basiliani e quello dell'Ordine della Madre di Dio.

Cookie Policy  /  Privacy Policy