Capitolo Generale della Sacra Famiglia di Martinengo: eletto il nuovo Superiore Generale

La Congregazione della Sacra Famiglia, riunita in Capitolo Generale a Bergamo nel maggio 2025, ha celebrato un momento di grande importanza per la propria vita istituzionale ed ecclesiale. Il 13 maggio 2025 i delegati capitolari hanno eletto Padre Giovanni Prina come nuovo Superiore Generale, successore di padre Gianmarco Paris, al quale va la riconoscenza della Congregazione per il servizio svolto con generosità e dedizione negli anni del suo mandato.
Contestualmente sono stati eletti i membri del Consiglio generale, chiamati a collaborare con il Superiore Generale nella guida della Congregazione:
- fr. Ailton Volpato Rodrigues, Secondo Consigliere;
- p. Roberto Maver, Terzo Consigliere;
- p. Luca Bergamaschi, Quarto Consigliere e Segretario del Consiglio
Nota biografica su p. Giovanni Prina Padre Giovanni
Padre Prina è nato a Pavia il 18 agosto 1972. Dopo gli studi scientifici e la laurea in Ingegneria delle Infrastrutture (1999), è entrato nella Congregazione della Sacra Famiglia a Martinengo, emettendo i primi voti nel 2002 e la professione perpetua nel 2005.
Ordinato sacerdote il 14 aprile 2007 presso il Santuario della Beata Vergine della Bozzola in Garlasco, ha ricoperto incarichi di rilievo nella formazione e nella vita della Congregazione: Consigliere generale, Segretario generale (2007-2020), rettore del Seminario e rettore-parroco del Santuario della Bozzola.
Dal 2020 è stato Superiore locale della comunità religiosa di Orzinuovi e dirigente educativo dell'Istituto Sacra Famiglia. Ha arricchito la sua preparazione con studi in teologia spirituale, laureandosi «magna cum laude» nel 2013, e successivamente in Scienze dell'Educazione e della Formazione presso l'Università Cattolica, conseguendo la laurea triennale nel 2022 e la laurea magistrale in Progettazione pedagogica nel 2025, entrambe «cum laude».
