Rieletto P. Luís Suárez Codorniú, Superiore Generale dei Dehoniani

25.06.2024
P. Carlos Luís Suárez Codorniú SCI
P. Carlos Luís Suárez Codorniú SCI

La Congregazione dei Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù (Dehoniani) sta celebrando il suo XXV Capitolo Generale, iniziato il 16 giugno scorso e che terminerà il 5 luglio prossimo.

Il 21 giugno, Padre Carlos Luís Suárez Codorniú è stato eletto per un secondo mandato come Superiore Generale dei Dehoniani.

P. Carlos è nato il 2 settembre 1965 a Las Palmas (Spagna), ha emesso la prima professione il 29 settembre 1984 ed è stato ordinato sacerdote il 14 settembre 1990. Ha conseguito la licenza in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico nel 1995 e il Dottorato in Teologia biblica presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma. Prima di essere eletto Superiore generale, durante il Capitolo Generale del 2018, apparteneva alla Regione del Venezuela e ha ricoperto il ruolo di Consigliere regionale. Ha ricoperto, inoltre, diversi incarichi accademici e di insegnamento presso l'Istituto di Teologia per i Religiosi (ITER) di Caracas e presso la Facoltà di Teologia dell'Università Cattolica Andrés Bello di Caracas (UCAB). Ha partecipato a diverse esperienze internazionali, sia in America Latina che in altri Paesi (Italia, India, Israele, Germania e Stati Uniti). Ha lavorato nella formazione presso il Teologato Internazionale "Juan María de la Cruz" di Caracas e ha accompagnato giovani emarginati.

Sono stati eletti Consiglieri generali anche i seguenti religiosi:

  • P. Augustinus Guntoro
  • P. Charles Aime Koudjou
  • P. Levi dos Anjos Ferreira
  • P. Renzo Brena
  • P. Willyans Prado Rapozo
Nuovo Governo generale SCI
Nuovo Governo generale SCI
Il tema del XXV Capitolo Generale è Chiamati ad essere uniti in un mondo in trasformazione - "affinché essi credano" (Gv 17:20).
L'assemblea capitolare si è impegnata a riflettere sulla vita religiosa dei dehoniani di fronte alle sfide di un mondo che cambia.  Il Capitolo Generale è un'opportunità per risignificare gli obiettivi, prendere decisioni e garantire il valore del nostro carisma per la Chiesa e per il mondo.

Cookie Policy  /  Privacy Policy