Ricostruire il  Patto Educativo

15.04.2020

Come tutti sappiamo, Papa Francesco ha lanciato un appello, una convocazione universale, a tutti gli operatori sociali, volta a "ricostruire il Patto Educativo". Citiamo le parole del Papa con cui ci chiama a questo entusiasmante compito:

"Voglio promuovere un evento mondiale per il 15 ottobre 2020, che avrà come tema:" Ricostruzione del patto educativo globale"; un incontro per riaccendere l'impegno di e con le giovani generazioni, rinnovando la passione per un'educazione più aperta e inclusiva, capace di ascolto paziente, dialogo costruttivo e comprensione reciproca. Oggi più che mai, è necessario unire gli sforzi per una vasta alleanza educativa per formare persone mature, in grado di superare la frammentazione e l'opposizione e ricostruire il tessuto delle relazioni per un'umanità più fraterna ". (Papa Francesco)

Le nostre due Unioni di Superiori e Superiore Generali, attraverso la Commissione di Educazione, stanno collaborando a tutto il lavoro di preparazione per l'evento mondiale che si svolgerà a Roma a metà ottobre di questo anno 2020, a Dio piacendo.

Da un lato, stiamo collaborando alla pubblicazione di un libro che contiene le riflessioni delle Superiore e dei Superiori Generali che desiderano partecipare. Il libro sarà pubblicato dall'OIEC.

D'altra parte, stiamo organizzando un workshop sul Patto educativo, rivolto ai responsabili dell'educazione delle Curie Generali, ai membri dei Consigli Generali e Provinciali e ai vari responsabili nazionali o regionali delle nostre Istituzioni Educative che possono essere interessati. Questo workshop si terrà a Roma nel novembre 2020. Tutte le informazioni necessarie e il sistema di registrazione saranno comunicati a tempo debito.


Cookie Policy  /  Privacy Policy