Miguel Ángel Hernández, nuovo Priore Generale degli Agostiniani Recolletti

24.03.2022
P. Miguel Ángel Hernández, OAR
P. Miguel Ángel Hernández, OAR

L'Agostiniano Recolletto spagnolo, nato a Madrid nel 1965, è stato eletto Priore Generale dal 56° Capitolo Generale, che si sta svolgendo a Roma.

I partecipanti al 56° Capitolo Generale hanno eletto Miguel Ángel Hernández Domínguez come Priore Generale dell'Ordine degli Agostiniani Recolletti martedì 22 marzo. Il religioso spagnolo, sarà al servizio del governo dell'Ordine per il periodo 2022-2028.

Così, succede a Miguel Miró, che ha ricoperto la carica di priore generale negli ultimi dodici anni. L'aula capitolare ha eletto il suo nuovo Priore Generale dopo aver votato tutte le disposizioni e le proposte. Il nuovo Superiore Generale dell'Ordine dovrà ora eleggere il suo consiglio, che verrà approvato dal Capitolo Generale.

Biografia

Miguel Ángel Hernández Domínguez è nato a Collado Villalba (Madrid, Spagna) il 19 gennaio 1965. Dopo il noviziato a Los Negrales (Madrid) e Burgos, fece la professione semplice il 24 giugno 1984 e, più tardi, nello stesso luogo, il 10 dicembre 1988, fece la professione solenne dei voti come agostiniano recolletto. Fu ordinato diacono nel 1989 a Madrid dal vescovo ausiliare della stessa diocesi, Mons. Luis Gutiérrez. Mesi dopo, il 30 giugno 1990, sempre a Madrid, il vescovo agostiniano recolletto Florentino Zabalza lo ordinò al sacerdozio.

Da quel momento fino al 2006, Miguel Ángel Hernández ha svolto il suo lavoro pastorale in Brasile, prima a Rio de Janeiro, poi a San Paolo e, più tardi, a Belém do Pará, in quest'ultimo luogo come formatore. Nel periodo 2000-2006, per due trienni, è stato Vicario Provinciale. Il 20 luglio 2006, il Capitolo Provinciale della Provincia di San Tommaso di Villanova lo ha eletto Priore Provinciale, incarico che ha ricoperto fino al 2012.

Per sei anni, Hernández si dedicò alla formazione dei giovani Agostiniani Recolletti, prima nel noviziato di Monteagudo e poi nel teologato di Granada. Nel 2018, i religiosi della Provincia di San Tommaso di Villanova lo hanno eletto di nuovo priore provinciale, compito al quale si stava dedicando al momento.

Cookie Policy  /  Privacy Policy