I Servi di Maria: eletto il nuovo Governo generale per il sessennio 2025–2031

30.12.2025
Fra Sergio M. Ziliani, O.S.M., Priore generale dell’Ordine dei Servi di Maria. Foto: Santissima Annunziata di Firenze – Ordine dei Servi di Maria.
Fra Sergio M. Ziliani, O.S.M., Priore generale dell’Ordine dei Servi di Maria. Foto: Santissima Annunziata di Firenze – Ordine dei Servi di Maria.

Si è svolto dal 9 al 30 novembre 2025 il CCXV Capitolo Generale dell'Ordine dei Servi di Maria, momento fondamentale della vita dell'Ordine, durante il quale i capitolari si sono riuniti per il discernimento comunitario e per l'elezione del nuovo Governo generale. A circa un mese dalla conclusione dei lavori, l'Ordine ha avviato il nuovo cammino sotto la guida del Governo eletto per il sessennio 2025–2031, chiamato a custodire e rinnovare il carisma servita nel contesto ecclesiale e sociale contemporaneo.

Il nuovo Priore generale
Il Capitolo generale ha eletto Priore generale fra Sergio M. Ziliani, nato nel 1966 in provincia di Cremona (Italia).
Ha emesso la prima professione dei voti nel 1987 ed è stato ordinato sacerdote nel 1993. A lui è affidato il compito di animare e coordinare la vita dell'Ordine dei Servi di Maria, promuovendo la fraternità, la missione e la fedeltà alla spiritualità mariana.

Il Consiglio generale 2025–2031

Accanto al Priore generale, il Capitolo ha eletto i membri del nuovo Consiglio generale:
fra Benito M. Isip II, Consigliere e Vicario generale, nato nel 1966 a Manila (Filippine); ha emesso la prima professione nel 1990 ed è stato ordinato sacerdote nel 1998.
fra Javier M. Badillo Martín, Consigliere e Segretario dell'Ordine, nato nel 1966 a Plasencia (Spagna); ha emesso la prima professione nel 1990 ed è stato ordinato nel 1994.
fra José Gerardo M. Torres Ornelas, Consigliere generale, nato nel 1958 a Genaro (Messico); ha emesso la prima professione nel 1990 ed è stato ordinato nel 1997.
fra Maurice M. Kisomose, Consigliere generale, nato nel 1983 a Manyama Katimba (Uganda); ha emesso la prima professione nel 2009 ed è stato ordinato sacerdote nel 2016.

Il nuovo Governo generale esprime la dimensione internazionale dell'Ordine ed è chiamato ad accompagnare le comunità servite nel loro impegno pastorale, formativo e missionario.

Uno sguardo al futuro

Il Capitolo generale ha ribadito l'importanza di vivere il servizio come stile evangelico, in fedeltà alla tradizione dei Servi di Maria e in dialogo con le sfide del tempo presente.
L'Unione dei Superiori Generali si unisce nella preghiera per il nuovo Priore generale e per tutto il Consiglio, augurando un fecondo servizio al bene dell'Ordine e della Chiesa.

Cookie Policy  /  Privacy Policy