Dom Geoffroy Kemlin, nuovo Abate di Solesmes

01.06.2022

"Fratres in unum" è il motto di padre Geoffroy Kemlin

Dom Geoffroy Kemlin, OSB
Dom Geoffroy Kemlin, OSB

Dopo trent'anni di attività come abate, stanco del compito e desideroso di cedere le redini, Dom Philippe Dupont, Padre Abate dell'Abbazia di Saint-Pierre de Solesmes (Sarthe) dal 1992, si è dimesso.

Una volta approvata dal Santo Padre, questa rinuncia ha aperto la strada all'elezione del suo successore, che ha avuto luogo martedì 17 maggio presso l'abbazia. Una particolarità di Solesmes è che l'elezione di un nuovo abate non riguarda solo i monaci professi (quelli che hanno emesso la professione solenne), ma anche gli abati dei monasteri che dipendono da essa, una trentina in una dozzina di Paesi (Senegal, Lituania, Inghilterra, ecc.).

L'Abbazia di Saint-Pierre è infatti la sede della congregazione benedettina di Solesmes. L'ordine benedettino, che raggruppa tutti i monaci che vivono secondo la Regola di San Benedetto, è infatti organizzato in congregazioni, cioè gruppi di abbazie che si aiutano a vicenda e mantengono un legame canonico. Fondata nel 1837 da Dom Guéranger, un sacerdote della diocesi di Le Mans, l'Abbazia di Saint-Pierre è stata riconosciuta dalla Santa Sede come erede dei benedettini francesi scomparsi durante la Rivoluzione. Tutte le abbazie fondate o rifondate da Solesmes o dalle sue figlie da allora, sia femminili che maschili, costituiscono la suddetta congregazione.

Dom Geoffroy Kemlin, il nuovo abate di Saint-Pierre, è quindi sia il padre della sua comunità che il garante dell'eredità benedettina e della cooperazione tra le abbazie della congregazione che presiede, anche se ogni casa rimane autonoma. Prima della sua elezione, Dom Kemlin era stato priore dell'abbazia per sei anni, assistendo Dom Philippe Dupont nel suo ruolo di padre dei monaci.

Dom Geoffroy Kemlin (a sinistra) e Dom Philippe Dupont (a destra)
Dom Geoffroy Kemlin (a sinistra) e Dom Philippe Dupont (a destra)
I Monaci all'abbazia di St Pierre di Solesmes e abati della Congregazione
I Monaci all'abbazia di St Pierre di Solesmes e abati della Congregazione

Cookie Policy  /  Privacy Policy