Dom Bernardus Peeters, nuovo Abate Generale dei Trappisti

21.02.2022

Capitolo Generale dei Cistercensi della Stretta Osservanza - Assisi, 6-18 febbraio 2022

Dom Bernardus Peeters, OCSO
Dom Bernardus Peeters, OCSO

Dom Bernardus Peeters, che dal 2005 guida l'Abbazia di Tilburg nei Paesi Bassi, è stato eletto Abate Generale dell'Ordine dei Cistercensi della Stretta Osservanza (OSCO), comunemente noti come Trappisti, l'11 febbraio. I Delegati provenienti da tutto il mondo hanno scelto il sacerdote 54enne durante il capitolo generale della congregazione svoltosi dal 6 al 18 febbraio ad Assisi (Italia).

Peeters è nato a Heerlen (Paesi Bassi) nel 1968 ed è entrato a Nostra Signora di Konigshoeven (il nome ufficiale dell'Abbazia di Tilburg) nel 1986. Ha fatto la Professione Solenne nel 1991 ed è stato ordinato al sacerdozio nel 1997. Nel 2005 è stato eletto abate dalla sua comunità di Tilburg, e poco dopo presidente della regione di lingua olandese.

Peeters succede a Eamon Fitzgerald. Fitzgerald, ex abate dell'abbazia di Mount Melleray in Irlanda, è stato eletto abate generale nel 2008. A causa delle sue cattive condizioni di salute, avrebbe voluto dimettersi nel 2020 al compimento dei 75 anni, ma la pandemia di coronavirus ha proibito lo svolgimento di un capitolo elettivo. Non c'è un termine prestabilito per il mandato di un abate generale.

Durante questo recente capitolo, l'abate Fitzgerald ha detto all'assemblea quanto abbia interiorizzato, durante il suo mandato, la consapevolezza di appartenere a un ordine e a una tradizione più grande della sua stessa comunità e "a una realtà che è al di là di noi".

Dal 2011 gli abati e le badesse formano un unico capitolo generale che è l'autorità suprema dell'ordine. Si riuniscono ogni tre anni per tre settimane per rafforzare i legami di pace e di carità all'interno dell'ordine e per prendere decisioni adeguate per mantenere il loro patrimonio e l'unità. Il capitolo generale elegge, a tempo indeterminato, un abate generale. Il suo ruolo principale è quello di essere un vincolo di unità all'interno dell'ordine. E' assistito in questo compito da un Consiglio che risiede a Roma.

Cookie Policy  /  Privacy Policy