Capitolo Generale dei Missionari de La Salette. Nuovo Superiore Generale e suo Consiglio

04.05.2024
P. Jojohn Chettiyakunnel MS
P. Jojohn Chettiyakunnel MS

Il 33° Capitolo Generale dei Missionari di Nostra Signora de La Salette è una grazia e una benedizione per tutta la Congregazione. I 39 capitolari, in rappresentanza delle 9 province e di una regione, si sono riuniti nel Centre Spirituel d'Antsahasoa di Antsirabe, in Madagascar, dall'8 aprile al 4 maggio, per il primo Capitolo generale celebrato in Africa, dove attualmente ci sono due province salettine: Angola e Madagascar. Quest'ultima, che ha ospitato questo importante incontro della Congregazione, celebra quest'anno il 125° anniversario della presenza dei Missionari de La Salette nel Paese.

Sulla base del tema "Crescere nella nostra identità per servire la comunione e la speranza", i capitolari hanno riflettuto insieme su come vivere il carisma della riconciliazione nel mondo di oggi, segnato da molte sfide, soprattutto nei Paesi che vivono crisi politiche e di sicurezza come l'Ucraina, Haiti, il Mozambico e il Myanmar, dove i missionari de La Salette hanno scelto di rimanere al loro posto nonostante le difficoltà di questi Paesi.

I capitolari hanno eletto Padre Jojhon Chettiyakunnel, della Provincia dell'India, come Superiore Generale, che guiderà la Congregazione per i prossimi sei anni.

Padre Jojohn è nato a Eruvatty, nel Kerala, il 20 maggio 1973, ha emesso la prima professione il 1° maggio 1999 ed è stato ordinato sacerdote il 17 febbraio 2003. Ha lavorato nella formazione nella sua Provincia d'origine presso la Mysore School prima di servire la sua Provincia come membro del Consiglio provinciale dal 2005 al 2010 e come Superiore provinciale dal 2010 al 2013. È stato membro del Consiglio generale uscente.

Sarà assistito da p. Antoni Skałba (Polonia), Vicario generale, e dai Consiglieri generali: p. Raymond Cadran (USA), p. Manuel dos Reis Bonfim (Brasile) e p. Paulo Banga (Angola).

Il Padre Generale uscente è Padre Silvano Marisa, che ha servito la Congregazione per 12 anni.

Il nuovo Superiore Generale con tre dei suoi Consiglieri
Il nuovo Superiore Generale con tre dei suoi Consiglieri

Cookie Policy  /  Privacy Policy