Camaldolesi: dom Matteo Ferrari nuovo priore generale

14.12.2023

Nella giornata di lunedì 14 novembre, nel corso del capitolo generale svoltosi a Camaldoli (diocesi di Arezzo), dom Matteo Ferrari è stato eletto priore di Camaldoli e priore generale della Congregazione camaldolese dell'Ordine di San Benedetto. Il religioso succede a dom Alessandro Barban che ha retto la Congregazione monastica per dodici anni.

Questo ramo della Famiglia benedettina è sorto attorno al 980 e ha avuto come suo fondatore e promotore di questa regola di vita san Romualdo (951-1027), l'abate che fondò, tra l'altro, il famoso eremo di Camaldoli in Toscana.

Classe 1974, dom Matteo Ferrari è monaco a Camaldoli dal 2001, dove è stato ordinato presbitero dall'arcivescovo di Arezzo-Cortona-San Sepolcro Riccardo Fontana nel 2010. Apprezzato biblista ed esperto in liturgia, è autore di numerose pubblicazioni. Da ultimo, è stato referente per la Liturgia durante la XVI assemblea generale del Sinodo dei Vescovi ospitata a Roma nel mese di ottobre.


Incaricato della Conferenza episcopale toscana (Cet) per la cultura e comunicazioni e professore presso l'Istituto superiore di scienze religiose "Santa Caterina da Siena", di cui è vicedirettore

Cookie Policy  /  Privacy Policy