Gruppi di Archivisti Generali a Roma

Da molti anni, gli archivisti delle nostre congregazioni si incontrano periodicamente per confrontarsi sul proprio lavoro e per approfondire conoscenze e competenze nel campo archivistico.
Attualmente esistono due gruppi di archivisti: un gruppo anglofono e un gruppo francofono. I gruppi si riuniscono regolarmente con cadenza mensile, sebbene separatamente.
La maggior parte degli archivisti che conosciamo è stata nominata senza una formazione professionale specifica. Alcuni hanno avuto l'opportunità di partecipare a corsi organizzati da associazioni archivistiche consolidate, ma la maggioranza riceve la propria formazione "sul campo". Questa situazione evidenzia l'importanza di questi incontri regolari.
Gli obiettivi dei gruppi sono:
-
offrire formazione e aggiornamento professionale
-
discutere problemi e questioni comuni per sostenersi reciprocamente
-
condividere esperienze e buone pratiche
-
conoscere l'organizzazione di altri archivi
Nel corso dell'anno, i gruppi visitano anche diverse istituzioni archivistiche, sia congregazionali che dicasteriali o italiane. Periodicamente vengono invitati relatori esterni per approfondire temi specifici (ad esempio, uno storico che interviene su "Scrivere la storia di una congregazione religiosa: l'incontro tra archivista e storico").
Contatti
Gruppo degli Archivisti Anglofoni di Roma (AESA)
Persona di riferimento: Sr. Gisela Schreyer, smnda
Email: gen.archives@msolafrica.org
Gruppo degli Archivisti Francofoni di Roma (G.A.F.R.)
Incontri: secondo lunedì del mese, presso i missionari dell'Africa, Via Aurelia
Persona di riferimento: Sig. Wandrille de Floris
Email: archives@cenacle-gen.org
