Alberto Toutin rieletto Superiore Generale della Congregazione di Sacri Cuori di Gesù e Maria
Lunedì 16 settembre, nell'ambito della celebrazione del 40° Capitolo Generale della Congregazione, i religiosi dei Sacri Cuori di Gesù e Maria hanno rieletto Alberto Toutin come Superiore Generale per i prossimi 6 anni. Inizia così il suo secondo mandato alla guida della Congregazione, rinnovando il servizio accettato per la prima volta il 17 settembre 2018.
È il 12° Superiore Generale e l'11° successore del Fondatore, Marie Joseph Coudrin, il Buon Padre.
Nello svolgimento del suo compito sarà accompagnato da:
- Fernando Cordero
- Jean Blaise Mwanda
- Stephen Banjare
- Enrique Ramírez
Insieme, formano il Governo Generale della Congregazione dei Sacri Cuori per il periodo 2024-2030.
Il 40° Capitolo generale dei religiosi dei Sacri Cuori si svolge a Roma dal 1° al 22 settembre 2024. Con il motto "Allarga lo spazio della tua tenda", sviluppa il tema principale dell'identità e della missione dei Sacri Cuori, che attraversa e guida le strutture, la gestione, l'economia e la solidarietà, la formazione e la diffusione del patrimonio spirituale e storico della Congregazione.
Breve nota biografica
Alberto Manuel Toutin Cataldo SS.CC. è nato a Valparaíso (Cile) l'11 marzo 1968, figlio di Agustín Toutin e Josefina Cataldo. È entrato nella Congregazione della provincia cilena nel 1986 e ha completato il noviziato a Cerrillos de Curacaví nel 1988. Ha emesso la professione religiosa nella Congregazione il 4 febbraio 1989 ed è stato ordinato sacerdote a Concepción il 27 agosto 1994. Ha sviluppato la sua attività pastorale soprattutto con i giovani nei centri di pastorale giovanile, nelle università e nelle scuole della Congregazione. È stato formatore al postulato della provincia cilena per 5 anni. Ha conseguito la licenza in teologia presso la Pontificia Università Cattolica del Cile. Tra il 1997 e il 2005 ha studiato all'Institut Catholique de Paris, dove ha conseguito il dottorato in teologia sistematica. È stato professore di teologia sacramentale e di teologia e letteratura presso la Facoltà di Teologia della Pontificia Università Cattolica del Cile. Come Vicario provinciale del Cile, è stato eletto Consigliere generale al 38° Capitolo generale del 2012. Nel 2018 è stato eletto per la prima volta Superiore generale. Il 17 settembre, Alberto ha iniziato il suo secondo mandato come Superiore Generale SS.CC.
Una Congregazione di fratelli e sorelle
Un aspetto fondamentale della Congregazione dei Sacri Cuori è che si tratta di un'unica famiglia di fratelli e sorelle, a cui sono associati uomini e donne laici per la spiritualità e la missione. In questo contesto, e contemporaneamente ai religiosi, anche le suore dei SS.CC. hanno celebrato a Roma il loro 37° Capitolo generale, all'insegna del motto "Camminare insieme nella fedeltà e nella speranza". Patricia Villaroel è stata rieletta Superiora generale della Congregazione.
Presente in 33 Paesi
La Congregazione SSCC è ora presente in 33 Paesi. La sua missione evangelizzatrice può essere sviluppata in tutte le culture, secondo l'intuizione originale del Fondatore, che li vedeva come un "gruppo di missionari incaricati di diffondere il Vangelo ovunque". L'universalità della sua missione è presente in ogni sua presenza e opera. Oggi è composta da 567 fratelli e 369 sorelle, presenti nei cinque continenti del mondo.