"Afternoon Tea" per onorare il contributo della Chiesa nel combattere il Covid-19

Da sinistra: Sr Jolanta Kafka, Fr Emili Turú, P. Arturo Sosa, Sig.ra Sally Axworthy, Sr Pat Murray
Da sinistra: Sr Jolanta Kafka, Fr Emili Turú, P. Arturo Sosa, Sig.ra Sally Axworthy, Sr Pat Murray

Un evento organizzato il 16 giugno dall'Ambasciata Britannica presso la Santa Sede. L'incontro si è svolto in massima parte online, l'Ambasciatore Sally Axworthy, infatti, ha incontrato di persona , sempre nel rispetto dei protocolli di sicurezza e del distanziamento sociale, solamente P. Arturo Sosa e Fr. Emili Turú (Presidente e Segretario USG), Sr. Jolanta Kafka e Sr. Pat Murray ( Presidente e Segretaria UISG) e il Segretario per i Rapporti con gli Stati, S.E. Mons. Paul Richard Gallagher, ma da remoto ci sono stati più di 100 ospiti.

Cinque sono le Congregazioni maschili, che sono state riconosciute per il loro impegno sul fronte del COVID: Fatebenefratelli, Camilliani, Guanelliani, Cottolenghini e Don Orioneognuna delle quali ha avuto almeno 2 loro strutture particolarmente attive sia al centro che al nord Italia.

Il nostro Presidente, P. Arturo Sosa, nel suo breve discorso ha ringraziato a nome di tutti con queste parole : "Abbiamo imparato che la cura di ognuno di noi e delle nostre comunità è indissolubilmente legata alla cura degli altri, alla cura della società e dell'ambiente... Le congregazioni il cui carisma è legato all'assistenza sanitaria non hanno esitato a seguire in prima linea la cura dei loro pazienti... Siamo consapevoli che la pandemia non è ancora finita e il nostro impegno deve andare oltre. La vita religiosa è chiamata a prendersi cura del presente e del futuro dell'umanità...
...Ringrazio con tutto il cuore, a nome della Vita Consacrata, per questo gesto dell'Ambasciata del Regno Unito, che ha scelto di sfruttare la tradizionale celebrazione della sua festa nazionale in un modo che aiuta il mondo a prendere coscienza delle sfide del presente per il futuro, ringraziando quelli che si prendono cura degli altri."